BasilicataBlog

POTENZA, IL PROCURATORE CURCIO DISPONIBILE ALLA PROPOSTA DELL’ODG

Atti giudiziari: sarà semplificato l’accesso

Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Francesco Curcio, ha ricevuto in un incontro il Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (Odg), Carlo Verna, il Presidente regionale dell’Odg della Basilicata, Mimmo Sammartino, e il Consigliere nazionale Odg, Oreste Lo Pomo, per affrontare questioni relative alle modalità di accesso agli atti giudiziari per i cronisti nel tribunale potentino.

Nel corso di un confronto caratterizzato da un clima cordiale, il Procuratore Curcio ha inteso chiarire l’intento della sua iniziativa.

Un’azione, ha spiegato, che tende ad ampliare, non a contrarre, gli spazi di agibilità per l’attività dei cronisti, in una condizione di trasparenza.

Il Presidente Verna, con Sammartino e Lo Pomo, accogliendo favorevolmente le parole del Procuratore, hanno sottolineato l’importanza di garantire le migliori condizioni di accesso ai documenti giudiziari per i giornalisti al fine di poter assicurare una informazione fondata sulla rigorosa verifica delle fonti.

Una informazione che, in tali condizione, sia in grado di liberarsi dai rischi di una interpretazione parziale derivante dall’acquisizione delle notizie attraverso indiscrezioni circolanti nella rete o

mediante interpretazioni proposte da singole parti.

Il Procuratore Curcio ha espresso la propria disponibilità a semplificare l’iter di accesso dei giornalisti accreditati dalle testate informative per le quali operano, ma basterà essere accreditati solo una volta per tutte, attraverso una semplice autocertificazione.

Il Presidente Verna con Sammartino e Lo Pomo hanno espresso soddisfazione per il proficuo confronto avviato fra Ordine dei Giornalisti e Procura della Repubblica di Potenza. Confronto che, in un clima di reciproco ascolto, ha portato alla individuazione di soluzioni condivise nello spirito di una leale collaborazione istituzionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti