AttualitàBasilicataBlog

CENTENARIO UICI 26 OTTOBRE 1920 – 26 OTTOBRE 2020

Il 26 ottobre ricorre il centenario della nascita dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Il 26 ottobre ricorre il centenario della nascita dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, i cui valori fondativi sono l’ascolto, la tutela, il sostegno e l’inclusione delle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia.

L’associazione, che da 100 anni promuove l’uguaglianza dei diritti dei non vedenti e ipovedenti con impegno, passione, dedizione, tenacia e autorevolezza, è stata fondata a Genova il 26 ottobre nel 1920 da Aurelio Nicolodi, irredentista trentino, il quale perse la vista nella seconda battaglia dell’Isonzo sul Carso, durante il primo conflitto mondiale. Durante il suo operato Nicolodi ebbe il grande merito di modificare un articolo dell’allora codice Zanardelli che dichiarava le persone non vedenti “inabili al lavoro”.

Questo assunto, nonostante fosse carente di una reale evidenza scientifica, stabiliva la totale incapacità giuridica di agire da parte delle persone cieche e soltanto una sentenza del Tribunale che dimostrasse il contrario, poteva eventualmente riabilitare la loro vita.

Il padre fondatore dell’UICI contrastò caparbiamente questa convinzione fino a quando nel 1942 avvenne la svolta, il nuovo codice civile infatti, dopo ottant’anni ribaltò del tutto la norma precedente stabilendo che la persona cieca o sorda fosse perfettamente in grado di provvedere a se stessa.

Nicolodi realizzò una vera e propria rivoluzione sociale con la quale ha tracciato le basi della moderna inclusione, consentendo a tante persone cieche o ipovedenti di diventare protagonisti attivi nella società.

La storia di questa grande organizzazione si intreccia con un altro importante centenario, quello della nascita del Padre costituente Emilio Colombo, a questo uomo lungimirante va infatti il grande merito di aver promosso nel 1964 una legge fondamentale sul riconoscimento dell’invalidità civile ai ciechi.

 

La celebrazione del Centenario a livello nazionale, purtroppo interrotta dal covid, prevede un evento unico in cui avverrà l’annullo ufficiale del francobollo commemorativo del centenerio UICI che si terrà il 26 ottobre prossimo alle ore 10,30, a Genova, in onore dei nostri “Padri fondatori”, nel Salone del palazzo delle Poste, alla presenza dei soli rappresentanti dell’UICI della liguria. L’evento sarà fruibile in diretta fb su Slash Radio Web.

In Basilicata il Centenario sarà celebrato con la consegna ufficiale delle medaglie commemorative ai rappresentanti delle Istituzioni locali. Un atto simbolico per testimoniare il valore di una grande organizzazione che nel corso dei decenni, ha saputo supportare milioni di persone non vedenti ed affiancare le Istituzioni per riuscire a promuovere servizi di qualità.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti