AttualitàBlog

MECCA:«IN 2GIORNI OLTRE 400 TAMPONI»

Dopo lo screening epidemiologico si attende l’esito dei tamponi per valutare la riapertura delle scuole dopo il 24 ottobre

«Ciò che è stato fatto in questi giorni ad Avigliano, possiamo senza dubbio definirla una “operazione scuole sicure”» così il primo cittadino Giuseppe Mecca, raggiunto telefonicamente racconta a Cronache i due giorni intensi di screening epidemiologico messo in campo, o meglio in Piazza Aviglianesi nel Mondo, per mappare la diffusione del visus sulla popolazione scolastica e non solo.

«Nelle due giornate di esami, martedì e mercoledì, sono stati eseguiti circa 300 tamponi in modalità drive in, ai quali aggiungere quelli effettuati a domicilio dalle squadre Uscoentra nel merito il primo cittadino– In totale dovremmo attestarci tra i 400 ed i 500 tamponi, i cui risultati arriveranno tra giovedì e venerdì. L’intera operazione ha riguardato tutto il personale scolastico e gli adulti, con l’obiettivo di far tornare in classe i ragazzi il più presto possibile ed in totale sicurezza. L’indagine epidemiologica ha avuto quindi un target ben definito e specifico, sia per la popolazione scolastica del centro che delle frazioni».

Con una superficie di 85,48 km quadrati, oltre 11000 abitanti, una densità abitativa di 130,07 abitanti per km² (dati al 2019) Avigliano si classifica come undicesimo comune della regione per popolazione.

«Il nostro intento –sottolinea Mecca- è riaprire le scuole in totale sicurezza, ovviamente sulla base dei risultati dei tamponi, orienteremo le strategie successive, in quanto fino al 24 con ordinanza sindacale tutti i plessi sono chiusi, come noto».

Presso le tensostrutture montata in Piazza sono pertanto conclusi gli screening, ma «dovremo comunque aspettare l’esito dei tamponi per poter dire definitivamente concluso l’iter sanitario –incalza il Sindaco- Mi auguro che non sia necessario, ma nel caso, affronteremo l’indagine del tracciamento che potrebbe derivare da eventuali nuovi positivi. Mi preme ringraziare –conclude Mecca- a nome della nostra comunità il consigliere regionale Tommaso Coviello, l’assessore regionale alla sanità Rocco Leone e il direttore dell’ASP Lorenzo Bochicchio per averci supportato in questa operazione e poi un grazie per il lavoro straordinario dell’ASP, della Pcgl Avigliano e del comando della Polizia Locale. Gli aviglianesi si sono mostrati ancora una volta eccezionali, e i nostri piccoli forti e coraggiosi».

A sua volta la Protezione Civile locale dichiara: «più volte il primo cittadino ci ringrazia privatamente e pubblicamente, noi a nostra volta ringraziamo lui e tutta l’Amministrazione comunale per la costante presenza e per averci dato fiducia». Con la sanificazione delle tende allestite dalla Pcgl Avigliano ed il Gruppo Vola di Ruoti, si sono conclusi i due giorni intensi di indagine sanitaria».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti