BasilicataBlogEventi e Cultura

ARTAUD, “RIFARE IL CORPO, RIFARE LA VITA”

Nell’ambito di “Spazi Narranti”, incontro-seminario sul poeta, drammaturgo, attore e regista

Venerdì 16 ottobre alle ore 16 presso il Polo Bibliotecario di Potenza, nell’ambito del programma Spazi Narranti, verrà proposto, con ingresso libero ma contingentato, l’incontro-seminario RIFARE IL CORPO, RIFARE LA VITA. ARTAUD E LA SCENA DELLA FOLLIA sulla figura di Antonin Artaud nella sua seconda traduzione italiana. La prima fu pubblicata nel 1938.

Antonin Artaud è stato poeta, drammaturgo, attore (anche cinematografico) e regista, (il Teatro Alfred Jarry, il Teatro della Crudeltà). Pensatore visionario e prolifico, la raccolta di tutti i suoi scritti riempie ventisei volumi. Nessuno, forse, fra i teorici della regia teatrale ha avuto un’influenza maggiore della sua sulle avanguardie sceniche dalla seconda metà del Novecento ad oggi.

Il seminario è a cura di Pasquale De Cristofaro, attore e regista teatrale, vincitore del premio E.T.I. Olimpici del teatro (2004) quale migliore novità del teatro italiano. La nuova traduzione del libro è a cura di Giuseppe Rocca regista e autore teatrale e radiofonico. De Cristofaro e Rocca saranno presenti all’incontro insieme alla dott.ssa Anna Pilogallo – direttore della Biblioteca Nazionale e del Polo Bibliotecario di Potenza e a Leonardo Pietrafesa e Monica Palese curatori di Spazi Narranti, il progetto che vede declinare, attraverso i luoghi culturali come la Pinacoteca e il Museo Archeologico Provinciale, il Polo Bibliotecario di Potenza, il racconto di un quartiere unico nella città di Potenza: il quartiere Santa Maria, dove fu ideato nella prima decade del novecento il Progetto Ophelia.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione al 342.9458761 (WhatsApp) o alla email: info@abitoinscena.com (www.abitoinscena.com).

Spazi Narranti è un programma supportato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza e vede agire in sinergia Abito in Scena come capofila, Stoà Teatro , Bds Communication e l’associazione di promozione sociale Zer0971.


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti