AttualitàBasilicataBlog

TURSI: AL VIA IL COSMA BIS

Il sindaco presenta la nuova Giunta e avvia la nuova legislatura

Ha preso il via giovedì 1 ottobre la nuova consiliatura guidata dal Sindaco Salvatore Cosma dopo la vittoria alle amministrative del 20 e 21 Settembre.
Il consiglio comunale riunitosi alle 17 nella sala consiliare del Comune di Tursi ha provveduto alla convalida degli eletti con il giuramento del Sindaco e l’elezione del presidente del Consiglio e della Commissione elettorale.
In una seduta aperta al pubblico nel rispetto delle norme anti-Covid, il neo eletto Sindaco, primo nella storia della città di Pierro ad essere riconfermato per il secondo mandato consecutivo, ha prestato giuramento e provveduto a designare assessori e deleghe a loro attribuite.
Il vicesindaco con delega alla Sanità, Igiene, Politiche per la famiglia e Sviluppo Locale è Carmela Castronuovo la più suffragata nella lista Tursi in Prima persona con 409 preferenze.
Gli altri assessori che compongono la giunta sono Federico Lasalandra con deleghe allo Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili; Sara D’Alessandro con deleghe alla Pubblica Istruzione e Cultura e Nicola Domenico Verde con deleghe al Bilancio, Programmazione, Tributi e Rapporti con la Chiesa.
La presidenza dell’assise comunale è stata conferita a Stefania Cuccarese che si occuperà anche di Trasparenza Amministrativa, Polizia Locale, Mobilità urbana e Traffico.
La vicepresidenza è andata alla minoranza nella persona di Maria Francesca Santagata per la lista Muoviamo Tursi.
La commissione elettorale è composta da Sara D’Alessandro e Maria Montesano per la maggioranza e da Giuseppe Cristiano per l’opposizione.
I consiglieri comunali, con deleghe piene, sono Dorian Di Noia che si occuperà di Innovazione e Semplificazione, Internazionalizzazione e Politiche Agricole, Maria Montesano che avrà competenze in merito Servizi Sociali, Legalità, Integrazione e Accoglienza, Tutela degli animali e Roberto Trani consigliere comunale senza deleghe.
Tra i banchi della minoranza troviamo oltre alla Santagata e Cristiano, Antonio Di Matteo sempre per la lista Muoviamo Tursi e Antonio Guida per la lista Insieme.
Al Sindaco le deleghe in merito a Lavori Pubblici, Patrimonio, Protezione Civile, Rapporti con le frazioni, Personale.
Durante il suo primo discorso di insediamento il primo cittadino ha auspicato un lavoro di sinergia tra tutti i componenti del nuovo consiglio comunale al fine di traghettare Tursi fuori dal dissesto finanziario dichiarato lo scorso 16 Luglio.
Cosma ha anche aggiunto che, visto il momento delicato che si sta vivendo per via del Coronavirus con la riapertura delle scuole ed i lavori che interessano il plesso principale della Scuola Primaria “Albino Pierro”, la delega all’Istruzione ed il conseguente assessorato è stato confermato per il momento ed in continuità con la precedente consiliatura nelle mani di Sara D’Alessandro che avvierà in sicurezza l’anno scolastico e subito dopo lascerà l’assessorato, mantenendo comunque la delega all’istruzione e alla cultura, a Maria Montesano che raccoglie il testimone in merito ai Servizi Sociali.
Il Sindaco ha poi annunciato che all’interno del suo staff, a titolo gratuito e nelle vesti di collaboratori, entreranno Paolo Popia che si occuperà di Turismo, Centro Storico e Urbanistica, Giuliano Salerno per le Attività produttive ed il Commercio, Rosanna Sarubbi per Territorio e le Politiche per l’Ambiente e Paola Di Rocco che si occuperà di Associazionismo e verde Pubblico.
Una squadra compatta e unita dunque che è pronta ad iniziare questo nuovo quinquennio amministrativo che si muoverà sul duplice delicato binario di risanare i conti pubblici con l’aiuto del Commissario che arriverà nelle prossime settimane e rilanciare e rafforzare il percorso di crescita culturale e turistica che vede la Rabatana candidata a Patrimonio dell’Unesco.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti