AttualitàBasilicataBlog

“RIVELLO OLTRE”: REFERENDUM E DIALOGO

Moderati e coordinati da De Filippo, Annicchino e Ferrari le ragioni del Sì di Leggieri e del No di Polese


Dialogo, pluralismo  e coinvolgimento dei cittadini  sono stati  il fondamento del dibattito ‘Referendum costituzionale: ragioni a confronto” organizzato a Rivello dal Comitato di azione civile “Rivello Oltre”  nella sala del Consiglio comunale del borgo valnocino. L’ incontro, introdotto dall’on. Vito De Filippo e moderato dal dott. Pasquale Annicchino, è servito innanzitutto a spiegare  il referendum, per poi procedere alla discussione delle ragioni del sì e di quelle del no attraverso la duplice prospettiva dei consiglieri regionali Gianni Leggieri (Movimento 5 Stelle – per il SÌ) e Mario Polese (Italia Viva – per il NO).

Quello di Polese e Leggieri è stato un dialogo moderato nei toni, proficuo nei contenuti, positivo proprio per quel clima disteso e di effettivo incontro di ragioni, prospettive e intenzioni.

“La priorità del Comitato di azione civile ‘Rivello Oltre’ – ha dichiarato la coordinatrice Rosalinda Ferrari a margine del dibattito – sono l’incontro e il confronto, a beneficio della piena consapevolezza dei cittadini, della crescita armonica e dello sviluppo delle comunità e dei territori.

Con il referendum del prossimo 20-21 settembre ciascuno sarà chiamato a esprimersi su una questione fondamentale e molto delicata che riguarda lo Stato, le sue fondamenta costituzionali: abbiamo reputato fondamentale così creare un’occasione che, al di là e oltre le appartenenze partitiche, potesse rappresentare una zona franca di dialogo, permettendo il coinvolgimento ampio degli aventi diritto al voto per una più consapevole e meditata decisione.

È veramente importante che tutti abbiano sempre il diritto di conoscere, capire e scegliere di conseguenza – ha concluso la Ferrari – in questo momento più che mai: la politica deve tornare a essere scambio, dialogo, pluralismo. Questione di tutti e non affare di pochi”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti