AttualitàBlogIn evidenzaRubriche

VACCINO CONTRO LA PANDEMIA: a che punto siamo?

LA CORSA AL VACCINO DALLʼITALIA ALLA RUSSIA, AGLI STATI UNITI, ALLA CINA

CORONAVIRUS in 9 si contendono la cura contro la pandemia Covid_19


Intanto anche lʼIndia mette il freno alla sperimentazione dei test sullʼantitodo italo-inglese


Nella risposta alla pandemia di Covid 19, molti Paesi sono impegnati in una corsa al vaccino e sono decine quelli a cui si lavora.


Al momento 91 vaccini sono in fase di studi preclinici su animali mentre altri 37 vengono testati sull’uomo, ma di questi solo 9 hanno già raggiunto la fase ?inale 3 {di inoculazione a migliaia di volontari} e quella successiva di approvazione per un uso limitato.

La fase 3 precede l’approvazione del vaccino da parte delle massime autorità sanitarie: per essere considerato eff?icace deve riuscire a proteggere dal virus almeno il 50% dei pazienti a cui è stato inoculato.

La fase 3 è anche quella in cui emergono eventuali effetti indesiderati o dannosi su chi viene vaccinato, come accaduto con quello della AstraZeneca e Oxford University. Questa fase più avanzata riguarda in tutto decine di laboratori e aziende in Australia, Cina, Germania, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti.

AUSTRALIA ?? 

In Australia la fase 3 dei test, in corso presso l’Istituto di ricerca Murdoch Children del colosso australiano Rupert Murdoch, naturalizzato americano serve a determinare se il vaccino anti tubercolosi del Bacillo Calmette Gue’rin (BCG), sviluppato all’inizio del secolo scorso, può offrire una protezione parziale contro il nuovo coronavirus.

CINA ?? 

In Cina ben 3 realtà sono entrate nella fase più avanzata dei test.
La CanSino Biologics ha sviluppato un vaccino basato sull’adenovirus chiamato Ad5. Una ricerca svolta con l’Istituto di Biologia dell’Accademia militare di scienze mediche che lo scorso maggio ha portato ai primi risultati promettenti della fase 1 e a luglio a quelli della fase 2.
A sorpresa l’esercito cinese ha approvato il vaccino lo scorso 25 giugno, autorizzandone l’uso per un anno, classi?icandolo come “farmaco particolarmente necessario”.
La CanSino non ha, però precisato se sarà obbligatorio o facoltativo per i soldati.
Il 9 agosto il ministro della Sanità dell’Arabia Saudita ha annunciato che l’azienda cinese eseguirà test della fase 3 nel Paese mentre altri test sono cominciati in Pakistan.
La società privata cinese Sinovac Biotech sta testando un vaccino da virus inattivato, chiamato Corona_Vac
A giugno aveva annunciato che nelle fasi 1 e 2 i 743 volontari non hanno riportato alcuna controindicazione grave e hanno prodotto una risposta immunitaria.
La fase 3 è stata lanciata dalla Sinovac in Brasile, a luglio, e in Indonesia ad agosto.
Secondo quanto riferito da alcuni media, a luglio il governo cinese ha concesso una approvazione di emergenza per un uso limitato del vaccino. Dopo aver stipulato un accordo economico con l’Indonesia per la consegna di 40 milioni di dosi entro marzo 2021, la Sinovac ha dato il via alla produzione. L’Istituto di prodotti biologici di Wuhan ha sviluppato un vaccino con un virus inattivato, di cui la Società statale Sinopharm ha lanciato la fase di test clinici.
Nelle fasi 1 e 2 i volontari hanno prodotto anticorpi, alcuni hanno avuto febbre ed altri effetti collaterali. La Sinopharm sta testando un secondo vaccino sviluppato da un virus inattivato con l’Istituto di prodotti biologici di Pechino.
A luglio, per entrambi, ha preso il via la fase 3 negli Emirati Arabi Uniti, dove 5 mila volontari hanno assunto quello di Wuhan e altri 5 mila quello di Pechino. Ad agosto solo quello di Wuhan è stato testato in Perù e Marocco. Secondo la direzione della Sinopharm, il vaccino potrebbe essere pronto entro fine 2020. Del resto, già a luglio, Pechino avrebbe già approvato uno dei due vaccini con virus inattivato, ma non è chiaro quale dei due.

GERMANIA ?? 

La società tedesca BioNTech ha allacciato collaborazioni con la P?izer (con sede a NewYork) e con la casa farmaceutica cinese Fosun Pharma per sviluppare il vaccino mRNA.
A maggio è stata lanciata la fase 1 e 2 dei test su due versioni del vaccino. È stato riscontrato che entrambe hanno portato alla produzione di anticorpi contro il Sars_Cov_2 e di cellule T che attivano la risposta al virus. La versione denominata BNT162b2 è stata quella che ha causato meno effetti collaterali (tra cui febbre e stanchezza) motivo per cui è stata quella scelta per la fase successiva 2/3, al via dal 27 luglio su 30 mila volontari negli Stati Uniti, oltre che in Argentina, Brasile e Germania. Sempre a luglio l’amministrazione Trump ha stipulato un accordo da 1,9 mld di dollari per la consegna di 100 milioni di dosi entro dicembre e ha messo una opzione sull’acquisto di altri 500 milioni di dosi.
Anche il Giappone ha bloccato 120 milioni di dosi. Entro ottobre dovrebbe arrivare il parere de?initivo sulla sua ef?icacia.
Se questa ulteriore fase dovesse andare a buon fine, la P?izer dovrà produrre in tutto 1,3 mld di dosi entro fine 2021.

GRAN BRETAGNA ?? 

Il vaccino sviluppato dalla società britannico-svedese AstraZeneca con l’Università di Oxford è basato sull’adenovirus dello scimpanzé ChAdOx1, che è risultato protetto dopo i primi test. A maggio gli Stati Uniti hanno ?inanziato il progetto con 1,2 mld di dollari.
Le fasi 1 e 2 dei test clinici su umani hanno mostrato che il vaccino è sicuro e senza effetti collaterali gravi, aumentando gli anticorpi contro il Covid-19 e altre difese immunitarie.
È in corso la fase 2/3 in Gran Bretagna e India e in Brasile, Sudafrica e Stati Uniti procede la fase 3.
Il mese scorso l’Unione europea ha raggiunto un accordo con AstraZeneca per la fornitura di 400 milioni di dosi se i test 
successivi saranno positivi. 

La società ha assicurato di aver una capacità produttiva di 2 mld di dosi e in India il Serum Institute ha già lanciato la produzione di milioni di dosi da utilizzare nei test.
Sulla carta la società pensava di poter produrre dosi di emergenza già ad ottobre, ma ieri AstraZeneca ha stoppato i test globali per studiare una sindrome inf?iammatoria scatenata in un volontario dopo la vaccinazione.

RUSSIA ?? 

L’Istituto di ricerca Gamaleya, collegato al ministero della Sanità russo, ha lanciato lo scorso giugno test clinici del vaccino chiamato Gam-Covid-Vac, una combi- nazione di due adenovirus, l’Ad5 e l’Ad26, entrambi generati da un gene del coronavirus.
L’11 agosto, a sorpresa, il presidente Vladimir Putin ha annunciato che un ente di controllo sanitario russo ha approvato l’uso del vaccino, ribattezzato Sputnik V, ancora prima dell’inizio della fase 3, quella decisiva.
Dopo critiche e avvertimenti di esperti scienti?ici, Mosca ha fatto passi indietro, indicando che l’approvazione era in realtà un “certi?icato a registrazione condizionata” all’esito positivo della fase successiva dei test clinici.
I test, inizialmente pianif?icati per soli 2 mila volontari, sono stati ampliati a 40 mila persone.
Gli studi diffusi dal Gamaleya relativi alle fasi 1 e 2 hanno evidenziato che Sputnik ha prodotto anticorpi al coronavirus e lievi effetti collaterali.

STATI UNITI ?? 

La casa farmaceutica americana Moderna ha sviluppato un vaccino basato sulla tecnologia RNA (mRNA) che produce proteine virali nel corpo.
Il governo Usa ha contribuito alle ricerche con un ?inanziamento di 1 mld di dollari.
Le ricerche portate avanti in partenariato con gli istituti nazionali di sanità, hanno dimostrato che il vaccino protegge le scimmie dal coronavirus.

A marzo sono cominciati i primi test sull’uomo con risultati promettenti.

È seguita la fase 2 e dal 27 luglio quella 3 coinvolge negli Usa 30 mila persone in buona salute in 89 luoghi diversi.
A luglio, però, Moderna ha perso una controversia sui brevetti su alcune delle sue tecnologie per i vaccini.
Il mese successivo, la società ha dichiarato di non poter essere certa di essere stata la prima a realizzare le invenzioni rivendicate nei propri brevetti, compreso il suo vaccino contro il coronavirus.


L’11 agosto il governo Trump ha nuovamente f?inanziato il progetto con 1,5 mld in cambio di 100 milioni di dosi se il vaccino risulterà sicuro ed efficace.


*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti