AttualitàBasilicata

LE TENDENZE DEL TURISMO LUCANO

Un’indagine di Confturismo e Confcommercio ha mostrato i numeri del turismo in Basilicata dello scorso luglio


Un’indagine dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio dello scorso luglio ha mostrato alcune delle tenenze che riguardano l’andamento turistico in Basilicata.

Affetto e riposo al centro della vacanza sintetizzano. Ed infatti soggiorni brevi (non oltre una settimana); una spesa media di poco superiore ai mille euro a famiglia che preferisce la casa in locazione al mare; 600-700 euro invece è la spesa pro-capite. Questi alcuni dei numeri emersi dal primo mese di estate 2020.

Sono vacanze dedicate al “non fare” secondo l’indagine, con al primo posto il riposo e il contatto con le persone più care. Visite a musei, monumenti e mostre scendono dal 33% dello scorso anno al 15%, lo shopping dal 21% al 5%, il wellness dal 12% al 9%.

In ogni modo sale a quota 65, tre punti in più di giugno, l’indice di fiducia che misura la propensione degli italiani ad andare in vacanza, ma a smorzare l’entusiasmo per questo piccolo segnale positivo c’è sia il confronto col passato (a giugno 2019 l’indice era a quota 72, quindi ben 7 punti più in alto), sia l’alto numero degli incerti: il 34% degli intervistati intenzionati a partire entro settembre non aveva ancora prenotato a fine luglio e un ulteriore 8% addirittura non intende farlo e punta a trovare sistemazioni una volta giunto a destinazione. Un atteggiamento “attendista” che fa sorgere molti dubbi sul fatto che questa “voglia di vacanze” si concretizzi davvero in una o più partenze.

“In epoca normale – commenta il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè – il quadrimestre giugno-settembre valeva il 60% delle presenze turistiche e della spesa di tutto l’anno in Italia, senza contare l’outgoing, che faceva spendere agli italiani 11,5 miliardi. Di tutto questo, l’estate 2020 salverà forse il 25%.

“Ancora presto per tirare bilanci definitivi di una stagione che sapevamo complicata, tanto più che questa settimana di Ferragosto ci riserva numeri vicini al classico tutto esaurito” ha dichiarato Michele Tropiano, vice presidente Confcommercio Potenza e presidente Federalberghi.

Buono secondo Tropiano il “Pacchetto Turismo”che ha rappresentato un aiuto concreto e un buon incoraggiamento per gli operatori di tutta la filiera.

“Pronte altresì delle proposte dal presentare al Presidente Bardi e all’Assessore Cupparo per allungare la stagione estiva e favorire quella autunnale che, specie per le aree più interne, si presenta ideale per vacanze brevi idonee a sostenere il turismo di prossimità” ha concluso.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti