BasilicataEventi e Cultura

IL SENATORE SIRI PRESENTA IL SUO LIBRO

Policoro, la pubblicazione “Dipende da te” tratta i problemi che affligono la società di oggi


Si è svolta, presso il Lido Swami di Policoro, la presentazione del libro intitolato “Dipende da te” del Senatore Armando Siri. Presenti all’evento, il Consigliere Regionale Massimo Zullino e Donatella Merra, Assessore alle infrastrutture e mobilità.
Questo libro tratta dei problemi che affligono la società di oggi, nella quale «l’individuo – come afferma il Senatore Siri – coltiva una profonda disistima di sè stesso. Se oggi abbiamo una povertà, è soprattutto la povertà di desideri».
«Provate a chiedere a qualcuno – continua il Senatore – cosa desidera, e vi guarderà in modo strano. Se non sai cosa desideri nella vita, non puoi ottenere nulla. Il miglior modo per non realizzare un desiderio è non avercelo. Questa è una società in cui i desideri non hanno posto, perché non vi è l’abitudine a coltivarli». L’autore ha poi analizzato alcune situazioni che ogni individuo durante la sua infanzia ha vissuto, il periodo per esempio durante il quale iniziamo a porci delle domande, e di conseguenza i nostri genitori rispondono con un “quando sarai grande capirai”.
«Vai a scuola per ripetere delle cose. Di certo non per fare domande – continua Siri – questa è la società che non si fa domande perché farsi domande è pericolosissimo. Mandiamo i ragazzi all’università per confermare che le cose saranno così come sono e ad un certo punto della vita ci troviamo in un punto in cui non sappiamo più chi siamo. Sappiamo infatti, cosa si aspettano gli altri da noi, ma se non sappiamo chi siamo, come facciamo a sapere cosa vogliamo? Questo mondo che vorremmo cambiare non è che il riferimento di chi sei tu, se vogliamo davvero fare qualcosa per il sistema, dobbiamo prima di tutto cambiare il nostro modo di pensare».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti