AttualitàBlogCronacaRubriche

CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: MARIO BIONDO SI È SUICIDATO, IL PROCESSO MEDIATICO NON CAMBIERÀ I FATTI ACCADUTI

Mario Biondo si è impiccato con una pashmina alla libreria della sua abitazione, come mostrano le foto scattate dagli investigatori spagnoli

UN CASO ALLA VOLTA FINO ALLA FINE 
criminologa URSULA FRANCO

CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: MARIO BIONDO SI È SUICIDATO, IL PROCESSO MEDIATICO NON CAMBIERÀ I FATTI ACCADUTI

Criminologa Ursula Franco: “Mario Biondo si é suicidato, il processo mediatico non cambierà i fatti accaduti. A Raquel Sanchez Silva non si perdona di essere sopravvissuta”

MARIO BIONDO
Mario Biondo si è suicidato nella sua abitazione di Madrid nel maggio 2013

E finalmente, dopo la terza autopsia, la Procura di Palermo ha chiesto l’archiviazione. Si torna in aula il 2 ottobre.

Una pletora di consulenti hanno affiancato in questi anni la famiglia Biondo, dalla famosa psicologa televisiva Roberta Bruzzone ad un ortottista invitato dalla trasmissione “Chi l’ha visto?” ad esprimersi sulle risultanze medico legali, al medico legale Mariano Cingolani, alla tossicologa Federica Umani Ronchi, per finire col biologo Luciano Garofalo, il medico legale Maurizio Saliva, l’ingegnere Luca Scarselli e la psicologa Laura Volpini.

Il dottor Giuseppe Iuvara, che è stato consulente medico legale della famiglia di Mario Biondo, è stato accusato di corruzione e arrestato nell’ambito di una vicenda legata a false pensioni di invalidità. Quando è stato colto in flagranza di reato, Iuvara era il presidente della Commissione Invalidi Civili dell’Asp di Ragusa.

Dottoressa Ursula Franco, cosa pensa della morte di Mario Biondo?

Mario Biondo si è suicidato.
Nel lontano agosto del 1830 il Duca Luigi Enrico di Borbone-Condé fu trovato impiccato alla «spagnoletta» di una finestra della sua camera da letto nel castello di Saint-Leu, i suoi piedi erano appoggiati a terra.


Le speculazioni sulla sua morte non mancarono all’epoca come non mancano oggi quando un suicida mette in atto un impiccamento incompleto.

L’omicidio per impiccamento è raro ed è generalmente attuato in persone colte di sorpresa o in precedenza stordite.
È chiaro che, in caso di messinscena, difficilmente l’autore dell’omicidio simulerà un impiccamento incompleto alla Condé, opterà invece per lo staging di un impiccamento completo.

Dottoressa FRANCO, lei si era già espressa dopo che erano state rese pubbliche le conclusioni della seconda autopsia disposta dalla Procura di Palermo a seguito della riesumazione del corpo ed eseguita dal Prof. Paolo Procaccianti

Certamente, il Prof. Procaccianti non ha riscontrato sul cadavere di Biondo segni compatibili con uno strangolamento o con una aggressione che possano aver preceduto un eventuale impiccamento ad opera di terzi.

Mario Biondo si è impiccato con una pashmina alla libreria della sua abitazione, come mostrano le foto scattate dagli investigatori spagnoli.
Nelle foto, visibili online, non solo non si notano manomissioni del contenuto degli scaffali ipotizzabili nel caso Mario Biondo fosse stato impiccato post mortem o dopo essere stato stordito ma si vede il cadavere appeso alla libreria, una prova che la stessa ha retto il suo peso, e si notano le gambe distese del povero Biondo, come lo erano nelle foto scattate durante il trasporto del cadavere con una sedia lettiga.

In altre foto, sul collo di Biondo è ben visibile il solco obliquo classico dell’impiccamento, un reperto incompatibile con la fantasiosa ricostruzione che ipotizza che Mario Biondo sia stato prima strangolato e poi impiccato, com’è noto infatti, il reperto tipico dello strangolamento è un solco solitamente orizzontale di profondità uniforme senza discontinuità, discontinuità che invece caratterizza il solco dell’impiccamento e che è presente in questo caso.
Se Mario Biondo fosse stato prima strangolato e poi impiccato, solo su un eventuale solco riferibile allo strangolamento sarebbero stati repertati segni di vitalità, quali emorragie ed ecchimosi e non sul solco prodotto dall’impiccamento e nei tessuti profondi del collo in corrispondenza dello stesso, perché l’impiccamento sarebbe intervenuto post mortem.

In merito al solco da impiccamento prodotto da una pashmina (o da una sciarpa di seta), lo stesso non sarà mai largo come la sciarpa stessa perché il peso del corpo non si distribuirà mai uniformemente su tutto lo spessore della pashmina, questo perché, alla trazione, la pashmina si tende in modo irregolare, ovvero con strisce di tessuto più o meno estroflesse ed è sulla striscia più estroflessa di tutte che il corpo grava lasciando sul collo un segno di dimensioni inferiori rispetto alla larghezza della sciarpa.

Dottoressa FRANCO, delle lesioni non descritte nella prima autopsia che può dirci, quella eseguita dal medico legale spagnolo?

Ci ha risposto il Prof. Procaccianti: all’autopsia erano assenti segni compatibili con una aggressione.
Il segno che Mario Biondo aveva alla tempia era una escoriano superficiale non era riferibile ad un atto violento capace di stordirlo o di fargli perdere coscienza, c’è poco da fare.

Riguardo a Raquel Sanchez Silva che può dirci?

La moglie di Mario Biondo è un noto personaggio televisivo che ha, com’è comprensibile, semplicemente cercato di evitare che fosse data in pasto ai media la sua vita privata. A Raquel Sanchez Silva non si perdona di essere sopravvissuta.
La diffamazione nei suoi confronti è un’onta per il nostro paese.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti