AttualitàBasilicata

OPEN SOUND FESTIVAL TORNA LANCIANDO #OSA 2020

L’evento per producers musicali riapre dopo la prima edizione 2019, coprodotta con Matera Capitale europea della Cultura

Il festival paleo-futurista Open Sound riparte dall’incontro tra musica elettronica contemporanea e suoni ancestrali e, in linea con la sua cifra identitaria, lancia #OSA 2020, la call in collaborazione con Sugar Music aperta a producers che vogliano sperimentare e “osare”, per co-creare nuove visioni sonore ispirate al concetto di futuro remoto.

La sfida consiste nel ricodificare sonorità antiche in chiave elettronica creando una traccia inedita a partire da un repertorio di suoni open source, appartenenti all’antico patrimonio lucano (cori polifonici arbëreshë, zampogne, campanacci, cupa cupa). Questi suoni – registrati, campionati e catalogati – sono raccolti nell’Open Sound Library (#OSL), messa a punto durante l’esperienza di Matera Capitale europea della Cultura 2019, nel corso delle residenze artistiche in Basilicata che hanno ospitato il compositore e artista multimediale Yuval Avital (Guest Artistic Director dell’Open Sound Festival 2019), con la curatela del Prof. Nicola Scaldaferri (Docente ed Etnomusicologo dell’Università degli Studi Milano) e con il supporto del L.e.a.v. (Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale).

La giuria di #OSA 2020 selezionerà 9 candidati che avranno accesso alla prima fase di formazione dell’Open Sound Academy con 2 discografici di Sugar Music e altri addetti ai lavori.

Tra i 9, saranno scelti i 3 producers ritenuti più idonei a proseguire e che potranno lavorare con i guest producers ed esibirsi al loro fianco in una suite finale presso la Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera. La direzione artistica è di Alioscia Bisceglia (casino royale) e la direzione musicale di Giorgio Mirto.

Open Sound Festival è un progetto ideato da Associazione Multietnica in partenariato con Associazione Krikka, Associazione Vulcanica e Consorzio Millepiani. Col contributo di Regione Basilicata. Main Partner Sugar Music, Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Vulcanica Live Festival, Cecilia – Centro per la creatività, Libellula Music. Partner Direzione Regionale Musei Basilicata, Fondazione Matera Basilicata 2019, Doc Servizi, Music Innovation Hub. Col patrocinio gratuito di Comune di Bernalda, Comune di Rionero in Vulture, Comune di San Severino Lucano, Comune di Tito.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti