BasilicataEventi e Cultura

ACERENZA: LAVORI ALLA TORRE LONGOBARDA

Prosegue anche la manutenzione in varie zone della città, marciapiedi, alberi e Villa Comunale


«Con la delibera n. 38 del 23.06.2020 la giunta comunale di Acerenza ha convintamente approvato il progetto candidato a finanziamento MIBACT: “Intervento di sistemazione, messa in sicurezza e valorizzazione dei ruderi della Torre Longobarda”» dichiara il primo cittadino Fernando Scattone.

La torre era difatti «parte della cinta muraria a protezione del borgo antico. Essa risale approssimativamente all’anno mille ed è stata eretta sotto il dominio longobardo. È un complesso architettonico realizzato in pietra. Ad oggi presenta solamente tre delle quattro mura di cui era costituita e il suo recupero conservativo è un atto doveroso per la storia che rappresenta» spiega il Sindaco.

Ma molti sono i lavori ripresi anche all’interno della storica cittadina, e che nei giorni scorsi sono stati puntualmente comunicati: «Proseguono e sono quasi ultimati i lavori di riqualificazione della Villa Comunale. Potatura e messa in sicurezza di oltre 100 alberi, nuova pavimentazione, riqualificazione vasca, installazione gioco d’acqua, nuove luci e nuovi arredi -ed ancora spiega Scattone- la riqualificazione del marciapiede di Via Aldo Moro e il completamento sino alla Don Gnocchi che era un’esigenza, oggi una realtà».

All’opera anche i lavoratori impegnati nei cantieri forestali che, conclude il Sindaco «ci aiutano a tenere pulito il centro abitato dall’erba; attraverso il loro lavoro riusciamo a tenere pulite le aree gioco e le villette, gli impianti sportivi e le nostre scuole».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti