AttualitàBasilicataBlog

CONTE: “BENVENUTO CRONACHE DEL MEZZOGIORNO”

Il messaggio del Presidente del Consiglio sulla nuova iniziativa editoriale

Siamo nel pieno di questi Stati Generali, un impegno grandissimo per dare risalto internazionale all’Italia e per studiare strategie di ripresa con prestigiosi esperti. Tuttavia, da uomo del Sud e innamorato del nostro Sud, non posso non indirizzare un mio personale augurio a una iniziativa che va sotto il nome di Cronache del Mezzogiorno.

Queste “cronache” avranno certamente la loro eco nazionale puntando a temi come Cultura e politiche del lavoro. Un augurio ai diversi direttori e ai giornalisti, che svolgono un difficile compito di racconto della realtà in tempo anche di notevole crisi del settore. Felice anche di questa centralità femminile. Un apprezzamento anche verso i collaboratori che da tecnici seguono quotidiani e supplementi, al fine di dare un taglio scientifico alla stampa, proprio nel nome del diritto alle competenze. Un buon auspicio anche per gli appuntamenti giornalistici sul mondo della Ricerca e dell’Innovazione, che avete in animo di condurre. Ricerca e Innovazione sono due temi focali ed essenziali, urgenti nel nostro Governo per un affidabile rilancio economico.

Su questi temi vorrei una cooperazione dei vari ministeri! Non c’è un domani senza la scienza, in ogni settore, e la pandemia l‘ha mostrato. Per questo la stampa deve seguire e dar notizia dei progressi nella Ricerca. Attenzione sì al Sud, ma in un’ottica nazionale ed europea. Ogni rilancio ha bisogno di una prospettiva lungimirante e non fatta di piccole patrie, che potrebbero scadere in ottiche campanilistiche e populistiche. Su questi temi ha scritto con lucidità e serietà, per anni, in casa Laterza, il sociologo Franco Cassano: bisogna guardare al Sud dall’Europa e dal Mediterraneo.
A proposito: bisogna tornare a leggere, lo scrivo alle giovani generazioni!

Quando durante la piena pandemia si è chiuso tutto, lasciando, in un determinato momento, aperte le librerie, nonostante le diverse polemiche, si è voluto dare un messaggio forte al Paese di centralità della Cultura. Che cosa serve per il rilancio? Servono competenze e coesione. Buon lavoro.

Giuseppe CONTE
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti