BasilicataEventi e Cultura

FAI: MURO CANDIDA UNA STORICA CHIESA

A quasi 400 anni dalla fondazione, rivive lo splendore di un luogo in cui S.Gerardo si ritirava in penitenza e il vescovo Confetti pare istituì un ospedale


Un luogo unico non solo per la sua architettura e decorazione pittorica, quanto per la sua storia, che abbraccia il Patrono della Basilicata San Gerardo Majella, il Vescovo Tomeo Confetti, ed anche un artista di Vietri di Potenza.

Muro Lucano candida la Chiesa di Santa Maria del Soccorso al censimento dei Luoghi del Cuore FAI 2020. Dopo il gran successo della scorsa edizione, con il Sentiero delle Ripe e dei Mulini, aggiudicatosi il secondo posto in Basilicata, si cambia totalmente rotta, e quest’anno, tra le tante bellezze che il paese ha da offrire,  si punta su un luogo suggestivo e molto particolare, di cui ci spiega di più la dottoressa Chiara Ponte, referente FAI di Muro Lucano: «La chiesa di Santa Maria del Soccorso nasce dall’unificazione di tre cappelle seicentesche adiacenti ma in origine indipendenti l’una all’altra, ognuna con il proprio altare e il proprio ingresso. La navata centrale è caratterizzata da un altare in marmo policromo nel quale si colloca la statua lignea della Vergine». Ciò che però caratterizza e differenzia questa chiesetta, situata quasi all’ingresso del paese, sono le «originali pitture a tempera a soggetto religioso, naturalistico, architettonico, realizzate dal pittore Gerardo Pascaretta di Vietri di Potenza nel corso del ‘700 -spiega Ponte- Sulla volta la rappresentazione barocca della Madonna del Soccorso che protegge un fanciullo e scaccia il diavolo con un bastone, incorniciata da elementi decorativi quali architetture in prospettiva, capitelli, archi, balaustre, teste angeliche. Sul catino absidale, l’immagine di Dio Padre benedicente, circondato da schiere di angeli con strumenti musicali o con rose». Peculiare è la cantoria lignea: «è decorata con scene di vita campestre, paesaggi, uccelli, fiori, stemmi, la rosa dei venti e i punti cardinali».

Dalla sacrestia si accede a una piccola pinacoteca con opere contemporanee di arte sacra: «probabilmente -chiarisce la referente- sono questi gli spazi in cui nel ‘600 il vescovo Tomeo Confetti aveva fondato l’ospedale di San Rocco, un luogo di accoglienza e di ospitalità per forestieri e per i feriti».

Ma Muro Lucano è anche il paese natìo di San Gerardo Majella, Patrono della Basilicata, il quale «da ragazzo amava ritirarsi per giorni in questa chiesa, trascorrendo il tempo a pregare, flagellarsi, fare opere di pietà, servire le numerose celebrazioni, “dormendo sulla nuda terra” e cibandosi con un po’ di pane che si portava da casa -racconta la referente FAI- Dunque il Santo oltre ad avere una devozione speciale per la Madonna venerata in questa chiesa, considerava questo posto un luogo di pace e di ritiro spirituale».

Danneggiata dal terremoto del 1980, la Chiesa è stata riaperta al culto il 5 agosto 2008 e si appresta a celebrare, nel 2021, la ricorrenza dei 400 anni dalla sua fondazione.

Come se non fosse abbastanza, accanto al luogo di culto «è collocata un’edicola votiva nella quale è custodito un pregiato Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera attribuita alla scuola di Cimabue, che raffigura il Christus Patiens, il Cristo sofferente» conclude la storica locale.

Il comitato promotore della candidatura a luogo FAI, lancia pertanto l’appello a «votare e far votare la chiesa di Santa Maria del Soccorso, aiutando così a valorizzare questo scrigno di arte e religiosità poco conosciuto, offrendo così la possibilità di poter intervenire a preservare il crocifisso medievale e le pitture a tempera della chiesa che necessitano di restauri piuttosto urgenti, a causa dell’incuria del tempo e dei gravi problemi di umidità, essendo il luogo rimasto chiuso sino al 2008».

«Viva soddisfazione per la candidatura della Chiesa -espressa anche dal parroco di Muro Lucano, Don Domenico Pitta- per la sua caratteristica ed unica bellezza».

Per sostenere il Luogo del Cuore di Muro Lucano, basta votare al link

https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-santa-maria-del-soccorso?ldc

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti