Le Cronache Lucane

POLICORO IL NON SALUTO ALLA SUA PATRONA

I Consiglieri Di Pierri e Maiuri esprimono in una nota il loro disappunto


Quest’anno, per i policoresi, non è stato possibile poter festeggiare la loro patrona, la SS. Madonna del Ponte. Il Questore di Matera infatti, ha negato ai fedeli persino «la possibilità di salutare dalla propria finestra o dal balcone, il passaggio della statua della SS. Madonna del Ponte» come dichiarano in una nota stampa i Consiglieri Gianni Di Pierri e Giuseppe Maiuri.
« Eppure l’iniziativa dei parroci della città, prevedeva la presenza di uno di loro su un camion, sarebbero cioè saliti su di esso uno alla volta, alternandosi.
L’effigie di Maria, avrebbe dovuto attraversare l’intera città, procedendo anche verso le zone di campagna».
«Non dimentichiamoci – riprende Maiuri – che lo scorso fine settimana, è stato svolto il lavoro di riordinamento della zona lido, in piena emergenza, mentre il passaggio della statua della Vergine, che avrebbe portato conforto ai fedeli, soprattutto in un momento delicato come questo, non è stato possibile». La delusione dei parroci è stata espressa con alcuni video postati sui social.
«Questo divieto – concludono i Consiglieri – da un lato rivela una certa disparità di trattamento rispetto alle situazioni analoghe che si sono verificate in tutta Italia e che limita il bisogno d preghiera e raccoglimento di molti cittadini che potevano almeno ricevere un po’ di serenità attraverso la “visita” della loro amata protettrice. Non ci resta quindi che accettare a malincuore una decisione che non condividiamo».

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti