BasilicataEventi e Cultura

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE API

Sentinelle ecologiche del Pianeta, di fondamentale importanza per la produzione dell’agroalimentare e dei mieli, insetti con una complessa struttura sociale


Anche le api, per la loro fondamentale importanza in natura, sentinelle ecologiche del benessere del Pianeta, hanno la loro Giornata internazionale: “istituita nel 2017 con una Risoluzione delle Nazioni Unite, la Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi, e quindi sulla necessità di sottrarre centinaia di migliaia di specie di api e altri impollinatori (che operano la fecondazione) dalla minaccia di estinzione cui sono sottoposte” spiega l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’87% delle piante a fiore si sono co-evolute con le api e gli altri insetti impollinatori.  Il loro servizio di impollinazione delle piante è indispensabile per la protezione della biodiversità, per la produzione dell’agroalimentare e dei mieli. In Italia esistono più di 60 varietà di miele ed è il quarto paese dell’Unione Europea con oltre 1,4 milioni di alveari ed oltre 50 mila apicoltori. Un settore sviluppato anche in Basilicata.

Le api sono insetti evoluti e con un comportamento complesso, in cui spicca la danza con la quale un’ape bottinatrice comunica alle compagne direzione e distanza di una fonte di cibo che ha trovato. La regina è l’unica femmina fertile dell’alveare; Le altre, dette operaie, eseguono tutti i lavori necessari per la sopravvivenza della comunità. La regina ha anche una vita più lunga di quella delle operaie, e la sua unica occupazione è la deposizione delle uova e nei bombi la fondazione del nido. Un sistema sociale complesso e strutturato, che si riproduce alla perfezione da millenni, rendendo proverbiale la loro operosità.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti