AttualitàBasilicata

MURO E RUOTI SELEZIONATI PER I TEST

La campagna d’indagine, gestita da ministero della Salute e Istat, punta a stimare l’estensione dell’infezione nella popolazione, con un protocollo d’intesa con la CRI


«Muro Lucano è stato inserito tra i comuni in cui verranno eseguiti i test sierologici su un campione di cittadini selezionati dall’ISTAT» -ad annunciarlo lo stesso primo cittadino Giovanni Setaro- «Si tratta di una campagna gestita dal Ministero della Salute tramite un protocollo d’intesa con la Croce Rossa Italiana e che punta a stimare l’estensione dell’infezione nella popolazione. Su indicazione dell’Amministrazione, i prelievi verranno effettuati presso il poliambulatorio presente nella nostra struttura ospedaliera».

L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. «Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica. Nei prossimi giorni -conclude Setaro- avremo indicazioni più precise e vista l’importanza dell’indagine, si confida nella collaborazione dell’intera comunità».

Anche a Ruoti, l’amministrazione annuncia la campagna d’indagine: «Saranno i volontari della CRI a contattare direttamente le persone selezionate per concordare la data in cui eseguire il prelievo che sarà effettuato nel centro Polivalente. Nei prossimi giorni verranno fornite le indicazioni necessarie».

La campagna dei test sierologici, gestita da ministero della Salute e Istat, punta a stimare l’estensione dell’infezione nella popolazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti