8 MAGGIO, IL MESSAGGIO DELLA CRI LUCANA
Il Vicario Capodiferro: “Una festa diversa dal solito, ma all’insegna dei nostri valori fondanti”
Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera. Dunant credeva in questo. Tutti possono contribuire a rendere questo mondo più umano. Non esiste un’attività più o meno utile dell’altra.” Da un Souvenir di Solferino di Henry Dunant.
L’8 maggio per le donne e per gli uomini della Croce Rossa è stata sempre occasione di celebrazione di un’Idea più attuale che mai, quella di Henry Dunant, nata sui campi di battaglia risorgimentali in Lombardia. Abbiamo vissuto la ricorrenza, ogni volta, come un ‘compleanno’, perché sanciva la nascita di un Movimento che, attualmente, conta 14 milioni di volontari nel mondo (di cui oltre 160 mila in Italia), tutti guidati dagli stessi Principi e “Tutti fratelli”.
Ma questo 8 maggio è diverso, perché siamo in trincea e viviamo una condizione simile a quella delle nostre origini. Mai come in questo momento ogni volontario soccorre mosso dai valori fondanti.
In Basilicata con i nostri 10 Comitati, 9 in Provincia di Potenza ed 1 in Provincia di Matera, siamo presenti dal primo giorno su tutto il territorio regionale con l’iniziativa denominata il “Tempo della Gentilezza” dove cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze e richieste che quotidianamente provengono all’associazione.
Non possiamo che ringraziare tutti i nostri volontari che ognuno nel suo piccolo sta dando il massimo per fronteggiare l’emergenza Covid19. Buon 8 Maggio dalla Croce Rossa di Basilicata