AttualitàBasilicata

NASCE “PROFESSIONE WEDDING BASILICATA”

Il gruppo conta oltre 100 aziende e nasce anche per dare anche risposte concrete agli sposi, oltre che supporto alle tantissime maestranze che realizzano “il sogno del sì”

Quando si pensa al matrimonio, si immagina gli sposi ed il lancio del riso, il banchetto e la bomboniera, ma dietro c’è un intero mondo fatto di professionalità e maestranze. Anche questo mondo, il wedding, ha subito le ripercussioni del Covid19, senza perdersi d’animo è nato il primo gruppo Lucano di Professionisti del settore nuziale “Professione Wedding Basilicata”, che ha come finalità dare voce a questa categoria che ad oggi voce non aveva. Attualmente sono oltre 100 le aziende che ne fanno parte un numero importante se si pensa che tutto è nato su una chat, oggi presente su piattaforma Social. Ci racconta di più Giuseppe Nozzolillo, Designer, Imprenditore titolare di una nota Maison da Sposa di Potenza.

Crediate sia un settore trascurato o poco tutelato dalle Istituzioni? «Assolutamente si, se si fa semplicemente riferimento alla politica ad oggi il settore wedding non è stato mai menzionato, eppure ha una produttività di carattere economico ed occupazionale di portata rilevante. basti pensare che la media annua di celebrazione dei matrimoni in Italia è di circa 200.000 e che dietro ad ognuno di essi ci sono migliaia di grandi, medie e piccole imprese che lavorano e che ad oggi non meritano di avere un ruolo marginale, se non inesistente ai tavoli Istituzionali».

Cosa è accaduto con le restrizioni imposte dal coronavirus?  «Purtroppo questo nemico invisibile dell’uomo ha fermato e messo in ginocchio una nazione intera portando via persone e distruggendo i sogni di tante altre, e noi come categoria siamo tra quelle che realizzano sogni, il sogno di una vita, quello che unisce e porta all’apice l’Amore: il Matrimonio».

Come vi siete organizzati?  «Proprio pensando alle sinergie, alle collaborazioni e ad un gruppo che condivide, non poteva che realizzarsi un progetto ambizioso come il gruppo Lucano di Professionisti che si pone anche per gli sposi come mezzo di confronto con un gruppo capace di dare reali risposte. Come Maison siamo costantemente in contatto con i nostri sposi, aiutandoli ed accompagnandoli nelle loro decisioni aprendogli spesso la mente a soluzioni che, dato il forte stress del momento, spesso non vedono: il parlare oggi fa tanto ed aiuta molto, basta solo rialimentare con la speranza che noi Professionisti dobbiamo trasmette. Insieme si deve ricostruire, dando la possibilità e le soluzioni giuste per svolgere un meraviglioso matrimonio»

Quali sono i problemi maggiori?  «Sicuramente riorganizzarsi e costruire un nuovo progetto; ad oggi le nostre imprese hanno anticipato capitali importanti, ma il problema non può e non deve essere risolto solo tra privati che inevitabilmente devono fare ognuno la propria parte, ma anche e soprattutto dallo Stato, che sembra essere orbo nei nostri confronti. Dietro un singolo matrimonio sono tante le figure che orbitano: estetica, parrucco, fotografi, videomaker, animazione, artisti (cantanti, band, DJ, ballerini, maghi etc..), catering, street-food, fiorai, fioristi, noleggi auto, service, allestimenti, agenzie di viaggio, mobilieri, corredi, wedding-planner, abiti da cerimonia, sale, ristoranti etc, sono veramente tante le realtà che si fa fatica a non dimenticarne qualcuna», d’altronde è così che si realizza un sogno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti