AttualitàBasilicata

L’ADOC PROPONE L’OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI

Una richiesta al Governatore Bardi e all’assessore Cupparo per evitare speculazioni sui costi


Un osservatorio regionale sui prezzi per evitare speculazioni sui costi e il relativo  carovita in crescita esponenziale, lo ha richiesto L’ADOC di Basilicata  al Presidente della Giunta regionale Vito Bardi e all’assessore alle Attività produttive Francesco Cupparo.  «Da più parti ci è segnalato, in queste ultime settimane, l’aumento dei prezzi dei beni che in questo momento sono da considerarsi di primissima necessità. Ci riferiamo soprattutto ai prodotti dell’agricoltura quali ortaggi e frutta di provenienza nazionale, ai prodotti quali salumi, latte e formaggi/lattici, prodotti ittici, oltre a prodotti  per la pulizia personale e della casa – spiega Canio D’Andrea, presidente di Adoc Basilicata – Molti cittadini che nel rispetto delle direttive impartite si recano a far la spesa, subiscono aumenti assolutamente  ingiustificati e fortemente speculativi che alcune volte sono superiori al 20%  rispetto all’inizio del periodo emergenziale.

Ci rendiamo conto che i prezzi li fa il mercato, ma è anche vero che il sempre richiamato  e generale “senso civico” in questo momento non alberga in molti commercianti.

Per tutto ciò l’Adoc di Basilicata ha chiesto al presidente Bardi e all’assessore Cupparo la costituzione di un Osservatorio Regionale sui prezzi che abbia come scopo quello di raccogliere le segnalazioni pervenute dal territorio da cittadini, enti e associazioni,  per  monitorare i fenomeni speculativi ed orientare il programma delle attività di controllo da parte degli organi competenti.

«Dello stesso dovrebbero far parte secondo la nostra proposta, conclude D’Andrea: Prefetture, delegato della Regione, rappresentante di Anci, rappresentante Camera di Commercio di Basilicata, associazioni dei consumatori riconosciute dal competente ministero».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti