AttualitàPuglia

BARLETTA, TUTTI IN PIAZZA PER LA PROCESSIONE

Una ricorrenza caratterizzata stavolta dalle nuove disposizioni per il Coronavirus, puntualmente disattese

Rischia di diventare un caso la processione del quadro della Madonna dello Sterpeto, patrona di Barletta. Oggi, come da tradizione, l’icona ha attraversato la città per raggiungere la Cattedrale.

Ma, come documentano filmati di tv locali che hanno trasmesso in diretta l’evento, in realtà l’icona – trasportata a bordo di un mezzo – ha attraversato le vie del centro salutata comunque da centinaia di persone che erano sul marciapiede. Circostanza, questa, già di per sè sufficiente per interrogarsi sul perchè ci fosse tanta gente in giro pur essendo vietato dal vigente Dpcm.

E alcuni screenshot del video – trasmesso da una emittente che ha seguito n diretta l’evento – postati sulla pagina Fb del sindaco Cosimo Cannito, da parte di diversi cittadini indignati, sembrano essere una conferma: il carro che trasporta l’icone della Madonna viene accompagnata da una pattuglia di motoclisti della Polizia locale (oltre a diversi agenti dislocati in strada) che attraversa due ali di folla.
Dulcis in fundo, l’arrivo davanti alla Cattedrale – c’erano il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito è il Vescovo – dove il quadro è stato accerchiato a decine di fedeli: chi a mani nude, chi con o senza mascherina, ha voluto salutare la Madonna. Tutto ciò è avvenuto alla presenza di diversi agenti della Polizia locale. Tuttavia il sindaco, ha postato sulla sua pagina Fb le immagini che lo ritraggono all’interno della Cattedrale in «solitudine» dimenticando quanto accaduto fuori.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti