AttualitàBasilicata

«IL COMUNE DI POTENZA RICORDI IL 25 APRILE»

La Rete degli Studenti Medi e l’Anpi sollecitano il Comune a celebrare la ricorrenza


Il 25 Aprile 2020 ricorre il settantacinquesimo anniversario della liberazione dall’ oppressione nazi-fascista in Italia. La lotta della Resistenza partigiana  rappresenta nella memoria collettiva l’origine, nel nostro Paese, della vita democratica imperniata sulla Costituzione repubblicana.

È di fondamentale importanza celebrare questa ricorrenza, nonostante la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo  che rende questo periodo, senza dubbio alcuno, uno dei più drammatici e dolorosi della storia del nostro Paese, dalla conclusione del secondo conflitto mondiale.

La Rete degli Studenti Medi Basilicata e la Sezione ANPI di Potenza da sempre  impegnate nella lotta all’antifascismo e portatrici dei valori della resistenza partigiana, sollecitano il Comune di Potenza a valutare tutte le possibilità, compatibili con le attuali necessarie restrizioni, per portare ai Suoi concittadini il ricordo di quel 25 Aprile, che oggi più che mai  rappresenta un’opportunità per ritrovarsi e riconoscere questa data come patrimonio di tutti.

In prossimità della festa della liberazione l’RSM e l’ANPI hanno inoltre prodotto dei contenuti virtuali, pubblicati sui profili pubblici delle associazioni, sui personaggi coinvolti nella resistenza italiana (come: Tina Costa, Giorgio Amendola, Carlo Rosselli e molti altri), per analizzare storicamente  il ruolo cruciale dei Partigiani italiani e il contributo che essi hanno dato nella creazione della realtà democratica in cui oggi viviamo.

In occasione della celebrazione del 25 aprile è stata organizzata dalle due associazioni in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi Lazio e Rete degli Studenti Medi Emilia-Romagna una conferenza per via telematica con un ospite speciale: Marco Damilano, direttore del settimanale L’Espresso, per discutere dell’importanza dell’antifascismo e delle nuove frontiere del totalitarismo che si stanno sviluppando in Europa e nel Mondo.

Si invita quindi la cittadinanza tutta a seguire la conferenza in diretta Instagram e Facebook sui profili della  Rete degli Studenti Medi Basilicata e dell’ANPI di Potenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti