AttualitàBlogIn evidenza

Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità

Si ribadisce, inoltre, che nei laboratori autorizzati per le analisi dei tamponi, la presentazione di campioni afferenti a personale sanitario dovrà ottenere priorità assoluta e la comunicazione del risultato dovrà avvenire in un arco di tempo massimo di 36 ore

OGGETTO: Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità.
Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio

Ministro ROBERTO SPERANZA

MINISTERO ROMA
MINISTERO ROMA
MINISTERO
MINISTERO
MINISTERO
DELL’ISTRUZIONE
DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
DELL’INTERNO
DELLA GIUSTIZIA
DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA
UFFICIO 5 PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI E PROFILASSI INTERNAZIONALE
ASSESSORATI ALLA SANITA’ PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO LORO SEDI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI (ANCI)
ROMA
U.S.M.A.F. – S.A.S.N. UFFICI DI SANITA’ MARITTIMA, AEREA E DI FRONTIERA
LORO SEDI
UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
Conferenza Episcopale Italiana salute@chiesacattolica.it
Don Massimo Angelelli
Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute
m.angelelli@chiesacattolica.it
FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
FNOPI FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE
FNOPO FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA
FOFI FEDERAZIONE ORDINI FARMACISTI ITALIANI LORO SEDI
FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI DEI TSRM E DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE E DELLA PREVENZIONE
ROMA
AZIENDA OSPEDALIERA – POLO UNIVERSITARIO OSPEDALE LUIGI SACCO
MILANO
COMANDO CARABINIERI TUTELA DELLA SALUTE – NAS
SEDE CENTRALE
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ 1
A
PROTEZIONE CIVILE
VIA ULPIANO 11 – 00193 ROMA Coordinamento.emergenza@protezionecivile.it
MINISTERO ECONOMIA E FINANZE Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma
MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO Via Molise 2 – 00187 Roma
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Piazzale Porta Pia, 1 – 00198 Roma
MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI Via Vittorio Veneto, 56 – 00187 Roma
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DL TURISMO
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
ROMA
MINISTERO DELLA DIFESA ISPETTORATO GENERALE DELLA SANITÀ MILITARE
ROMA
MINISTERO
ALIMENTARI E FORESTALI
DELLE POLITICHE AGRICOLE,
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ASSESSORATI ALLA SANITA’ REGIONI STATUTO ORDINARIO E SPECIALE LORO SEDI
0011715-03/04/2020-DGPRE-DGPRE-P

ROMA
ISTITUTO NAZIONALE PER LE MALATTIE INFETTIVE – IRCCS “LAZZARO SPALLANZANI”
CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO (CIRM) ROMA
ISTITUTO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLE POPOLAZIONI MIGRANTI E PER IL CONTRASTO DELLE MALATTIE DELLA POVERTA’(INMP)
ROMA
CONFARTIGIANATO presidenza@confartigianato.it
CONFCOMMERCIO confcommercio@confcommercio.it
ALL.1
ENTE NAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE – ENAC protocollo@pec.enac.gov.it
TRENITALIA ufficiogruppi@trenitalia.it
ITALO – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA Viale del Policlinico 149/b – 00161 Roma
REGIONE VENETO – ASSESSORATO ALLA SANITÀ DIREZIONE REGIONALE PREVENZIONE COORDINAMENTO INTERREGIONALE DELLA PREVENZIONE
francesca.russo@regione.veneto.it coordinamentointerregionaleprevenzione@regione.veneto.it ROMA

OGGETTO: Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio
Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità


Considerando la rapida evoluzione epidemiologica della pandemia, e la disponibilità limitata di test a livello internazionale, seguendo le raccomandazioni pubblicate a livello internazionale dalla Commissione europea (EUCOMM)1 e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)2, è necessario adattare una strategia che individui priorità per l’esecuzione dei test diagnostici per SARS-CoV-2, per assicurare un uso ottimale delle risorse e alleviare, per quanto possibile, la pressione sui laboratori designati dalle Regioni/Province autonome (PA). Secondo il Comitato tecnico scientifico costituito presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio (CTS), un elemento critico è rappresentato dalla ripetuta segnalazione di carenze nella disponibilità di reagenti necessari per l’esecuzione di questi test, che potrebbe in futuro acuirsi vista l’elevata domanda internazionale.
L’OMS sottolinea, inoltre, come vada preservata la capacità dei laboratori di effettuare analisi diagnostiche e attività di sorveglianza per altre malattie.
Secondo l’OMS, sebbene l’impiego di kit commerciali di diagnosi rapida virologica sia auspicabile e rappresenti un’esigenza in situazioni di emergenza come quella attuale, gli approcci diagnostici al momento tecnicamente più vantaggiosi, attendibili e disponibili rimangono quelli basati sul rilevamento del virus in secrezioni respiratorie attraverso metodi di RT-PCR per amplificazione di geni virali espressi durante l’infezione da SARS-CoV-2.
A tal proposito, sono stati messi a punto i test molecolari rapidi CE-IVD e/o EUA/FDA (Point of Care tests, POCT) basati sulla rilevazione dei geni virali direttamente nelle secrezioni respiratorie che permetterebbero di ottenere risultati in tempi brevi. Secondo il CTS, questi test, in grado
1European Commission. COVID-19 EU recommendations for testing strategies, 18 March 2020 2WHO. Laboratory testing strategy recommendations for COVID-19. Interim guidance, 22 March 2020 attualmente di processare peraltro solo pochi campioni contemporaneamente, potrebbero essere utili nei casi in cui la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 assuma carattere di urgenza.
In allegato 1 è riportato l’elenco dei kit diagnostici e delle aziende certificate produttrici e/o distributrici, predisposto dal gruppo di lavoro “diagnostici in vitro” del CTS.
Si ricorda che la diagnosi molecolare per casi di infezione da SARS-CoV-2 va eseguita
presso i laboratori di riferimento regionali e laboratori aggiuntivi individuati dalle regioni secondo le modalità concordate con il Laboratorio di Riferimento Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità e le procedure da ultimo riportate nella circolare n. 9774 del 20 marzo 2020. Questi laboratori dispongono di strumentazione validata e personale formato/qualificato per eseguire protocolli di
estrazione del genoma virale e test di RT-PCR. Inoltre, i campioni biologici su cui effettuare la
diagnosi SARS-CoV-2 devono essere manipolati in accordo alle normative di biocontenimento 33 indicate dall’OMS per evitare rischi di contaminazione degli operatori e dell’ambiente.
I test sierologici sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale. Diversamente, come attualmente anche l’OMS2 raccomanda, per il loro uso nell’attività diagnostica d’infezione in atto da SARS-CoV-2, necessitano di ulteriori evidenze sulle loro performance e utilità operativa. In particolare, i test rapidi basati sull’identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, secondo il parere espresso dal CTS, non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale dai tamponi nasofaringei secondo i protocolli indicati dall’OMS.
Il risultato qualitativo ottenuto su un singolo campione di siero non è sufficientemente attendibile per una valutazione diagnostica, in quanto la rilevazione della presenza degli anticorpi mediante l’utilizzo dei test rapidi non è comunque indicativo di un’infezione acuta in atto, e quindi della presenza di virus nel paziente e rischio associato a una sua diffusione nella comunità. Inoltre, per ragioni di possibile cross-reattività con altri patogeni affini come altri coronavirus umani, il rilevamento degli anticorpi potrebbe non essere specifico della infezione da SARS-CoV2. Infine, l’assenza di rilevamento di anticorpi (non ancora presenti nel sangue di un individuo per il ritardo che fisiologicamente connota una risposta umorale rispetto all’infezione virale) non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce o asintomatica e relativo rischio di contagiosità dell’individuo.
Si ritiene, inoltre, utile far presente che tali test, qualora non marcati CE ai sensi del D. Lgs. 332/00 come dispositivi per test autodiagnostici, non possono essere usati da chi non abbia qualificazione/competenza nel merito e, pertanto, l’eventuale fornitura al pubblico generale sarebbe incoerente con la loro destinazione d’uso.
L’esecuzione del test diagnostico va riservata prioritariamente ai casi clinici sintomatici/paucisintomatici e ai contatti a rischio familiari e/o residenziali sintomatici, focalizzando l’identificazione dei contatti a rischio nelle 48 ore precedenti all’inizio della sintomatologia del caso positivo o clinicamente sospetto così come indicato nella circolare n. 9774 del 20/03/2020.

3https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331138/WHO-WPE-GIH-2020.1-eng.pdf 3

Per garantire la sua efficacia nella strategia di ricerca dei casi e dei contatti, l’esecuzione del test deve essere tempestiva.
L’esecuzione dei test va assicurata agli operatori sanitari e assimilati a maggior rischio, sulla base di una sua definizione operata dalle aziende sanitarie, tenute ad effettuarla quali datori di lavoro.
Qualora in aree con diffusa trasmissione di COVID-19 la capacità di laboratorio non
consenta di effettuare le analisi diagnostiche previste dalla circolare n. 9774 del 20 marzo 2020, andrà valutata la possibilità di ampliare ulteriormente il numero di laboratori aggiuntivi identificati dalle Regioni/PA e coordinati dai laboratori di riferimento regionali, considerando la possibilità di utilizzare laboratori mobili o drive-in clinics, consistenti in strutture per il prelievo di campioni
attraverso il finestrino aperto dell’automobile su cui permane il paziente. Secondo la Commissione europea , queste strutture permettono di ridurre il rischio di infezione al personale sanitario o ad altri pazienti.
In caso di necessità, ad esempio per accumularsi di campioni da analizzare con ritardi nella risposta, carenza di reagenti, impossibilità di stoccaggio dei campioni in modo sicuro, sovraccarico lavorativo del personale di laboratorio, si raccomanda di applicare, nell’effettuazione dei test diagnostici, i criteri di priorità di seguito riportati, raccomandati dall’OMS e dalla EUCOMM e adattati alla situazione italiana:
– pazienti ospedalizzati con infezione acuta respiratoria grave (SARI), al fine di fornire indicazioni sulla gestione clinica, incluso l’eventuale isolamento del caso e l’uso di appropriati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) come indicato nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020;
– tutti i casi di infezione respiratoria acuta ospedalizzati o ricoverati nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle altre strutture di lunga degenza, in considerazione del fatto che ivi risiedono i soggetti esposti al maggior rischio di sviluppare quadri gravi o fatali di COVID-19. Tale esecuzione è effettuata quale parte di un programma di controllo e prevenzione all’interno della strutture stesse e non può essere considerata come l’unica misura di controllo dell’infezione. Sulla base delle risultanze vengono adottate misure di controllo delle infezioni adeguate e DPI appropriati per proteggere sia le persone vulnerabili che il personale dedicato all’assistenza;
– operatori sanitari esposti a maggior rischio (compreso il personale dei servizi di soccorso ed emergenza, il personale ausiliario e i tecnici verificatori), per tutelare gli operatori sanitari e ridurre il rischio di trasmissione nosocomiale; operatori dei servizi pubblici essenziali sintomatici, anche affetti da lieve sintomatologia per decidere l’eventuale sospensione dal lavoro; operatori, anche asintomatici, delle RSA e altre strutture residenziali per anziani;
– persone a rischio di sviluppare una forma severa della malattia e fragili, come persone anziane con comorbidità quali malattie polmonari, tumori, malattie cerebrovascolari, insufficienza cardiaca, patologie renali, patologie epatiche, ipertensione, diabete e immunosoppressione con segni di malattia acuta respiratoria, che possono richiedere ospedalizzazione e cure ad alta intensità per COVID-19; ivi incluse le persone vulnerabili, quali le persone che risiedono in residenze per anziani, dovrebbero essere particolarmente fatti oggetto di attenzione;

– primi individui sintomatici all’interno di comunità chiuse per identificare rapidamente i focolai e garantire misure di contenimento. Se la capacità di esecuzione dei test è limitata, tutti gli altri individui che presentano sintomi possono essere considerati casi probabili e isolati senza test supplementari;
Nelle aree in cui vi è ancora una limitata trasmissione di SARS-CoV-2, se si dispone di risorse sufficienti, effettuare test diagnostici in tutti i pazienti con infezione respiratoria.
Per ottimizzare le risorse, la UECOMM raccomanda, inoltre, di:
– effettuare un unico tampone naso faringeo e orofaringeo per ogni paziente;
– effettuare un solo test da più tamponi di un singolo paziente riuniti in un solo saggio diagnostico;
– i pazienti che sono stati già confermati positivi non devono essere sottoposti ad ulteriori test diagnostici per COVID-19 fino al momento della guarigione clinica che deve essere supportata da assenza di sintomi e tampone naso-faringeo ripetuto due volte a distanza di almeno 24 ore e risultati negativi per la presenza di SARS- CoV-2 prima della dimissione;
– La presenza di un test indeterminato perché positività alla rilevazione di un solo target genico in presenza di sintomatologia caratteristica di COVID-19 va considerato come un caso di COVID-19
– non effettuare test in assenza di prescrizione medica od ospedaliera.
Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio
In considerazione della diffusione del SARS-CoV-2 sul territorio nazionale e dello stato di pandemia dichiarato ufficialmente dall’OMS in data 11/03/2020 (https://www.who.int/emergencies/disea- ses/novel-coronavirus-2019/events-as-they-happen), in base alle recenti indicazioni dell’ECDC (https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/RRA-sixth-update-Outbreak-of-novel-coronavirus-disease- 2019-COVID-19.pdf), e successivamente dell’OMS (https://www.who.int/publications-detail/laboratory-testing- for-2019-novel-coronavirus-in-suspected-human-cases-20200117) riguardanti la diagnostica di laboratorio, si stabilisce quanto segue:
– I laboratori di riferimento regionali devono svolgere funzione di coordinamento per i labo- ratori aggiuntivi identificati dalle regioni per effettuare la diagnosi SARS-CoV-2, fornendo il supporto e le indicazioni necessarie secondo specifici piani regionali. Quale criterio per la valutazione delle capacità diagnostiche per infezione da COVID-19 dei nuovi laboratori ar- ruolati dalle regioni si ritiene sufficiente un riscontro dei risultati di diagnosi riguardanti i
loro primi 5 campioni positivi e 10 campioni negativi con quanto rilevato presso i laboratori di riferimento regionali. L’elenco aggiornato dei laboratori che possono effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori secondo protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2 indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è riportato in allegato 2.

– Laddove vi sia ancora una limitata trasmissione di COVID-19, la conferma della diagnosi di campioni positivi può essere effettuata dallo stesso laboratorio che esegue la diagnosi SARS- CoV-2 mediante un test RT-PCR che utilizzi un secondo gene target di SARS-CoV-2.
– In aree con diffusa trasmissione COVID-19, è considerata sufficiente quale diagnosi di labo- ratorio la positività al test RT-PCR rilevata su un singolo gene target di SARS-CoV-2. I casi considerati indeterminati per positività ad un solo gene target in presenza di sintomatologia vanno considerati confermati in laboratorio
– Viene richiesto il solo invio di un numero rappresentativo di campioni clinici al Laboratorio di Riferimento Nazionale in ISS, previo accordo, al fine di monitorare l’epidemiologia mo- lecolare di SARS-CoV-2.
– Tutti i campioni risultati positivi SARS-CoV-2 in pazienti deceduti devono essere conservati congelati a -80°C presso la struttura che effettua il prelievo e/o la diagnosi di laboratorio e inviati successivamente al Laboratorio di Riferimento Nazionale in ISS su espressa richiesta dello stesso.

Si ribadisce, inoltre, che nei laboratori autorizzati per le analisi dei tamponi, la presentazione di campioni afferenti a personale sanitario dovrà ottenere priorità assoluta e la comunicazione del risultato dovrà avvenire in un arco di tempo massimo di 36 ore.

Il contenuto della presente circolare potrà essere aggiornato in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e delle conoscenze scientifiche disponibili.
Si invita a voler dare la massima diffusione alla presente nota circolare ai servizi ed ai soggetti interessati.
Il Direttore dell’Ufficio 05 Dott. Francesco Maraglino
Referenti/Responsabili del procedimento: Dott.ssa Patrizia Parodi – 06.59943144 email: p.parodi@sanita.it
DGPRE-Ufficio 1:
Dott.ssa Anna Caraglia – 06.59943925 email: a.caraglia@sanita.it
*“firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d. Lgs. N. 39/1993”


IL DIRETTORE GENERALE

*f.to Dott. Claudio D’Amario

Allegato 1
DISPOSITIVO DIAGNOSTICO (per rilevamento di SARS CoV-2 RNA)
AZIENDA PRODUTTRICE
Bosphore Novel Coronavirus (2019-Ncov) Detection Kit
Anatolia Tani Ve Biyoteknoloji Urunleri
Arastirma Gelistirme Sanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi
STANDARD M nCoV Real-Time Detection Kit Allplex 2019-nCoV assay
QUANTY COVID-19
GENEFINDER COVID-19 PLUS REALAMP KIT
ON-SITE RAPID PCR DIAGNOSTIC SYSTEM LABGUN COVID-19 ASSAY
REALQUALITY RQ-2019-NCOV
SimplexaTM COVID-19 Direct assay
SD BIOSENSOR Inc Seegene, Inc.
CLONIT SRL
OSANG HEALTHCARE
SOSEPHARM LABGENOMICS CO. LTD. AB ANALITICA SRL
DiaSorin Molecular LLC
NOVEL CORONAVIRUS (2019-NCOV) REAL TIME MULTIPLEX RT-PCR KIT
SHANGHAI ZI BIO-TECH CO., LTD
CORONA VIRUS DISEASE 2019 (COVID-19) NUCLEIC ACID DETECTION KIT
OACP S.R.L.

 

Allegato 2
Elenco dei laboratori che possono effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori secondo protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2 indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

REGIONE

LABORATORIO
INDIRIZZO
TELEFONO
REFERENTE – nome e telefono


PIEMONTE
S.C. Microbiologia e Vi-
Corso Bramante, 88/90 – TORINO
Tel. 011/6335222
Dott.ssa Cavallo
rologia U AO Città della Salute e della Scienza di Torino Presidio Molinette
Microbiologia e Virolo- gia AOU Maggiore della Carità
Corso Mazzini, 18 -NOVARA
Tel. 0321/3733477
Dott. Andreoni
Laboratorio di Micro- biologia e Virologia – A.O. S. Croce e Carle di Cuneo
Via A. Carle5, Frazione Confreria 12100 Cuneo
Tel. 0171/616332 Deck 0171/616896 Fax 0171/616331
Dott. Gianmatteo Micca – Dott.ssa Ungari (Dirigente Reperibile 3384632239)
Laboratorio Ospedale Mauriziano di Torino
Largo Turati, 62- TORINO
Tel. 011 5082625
Dr.ssa Ines Casonato
S.C. Microbiologia e Vi- rologia AO SS Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – ALESSANDRIA
Tel. 011 206313
Dr. Rocchetti
CDC S.p.A. – Torino
Via San Remo 3bis -TORINO
Tel. 011 5513595
Dr.ssa Valinotti
Laboratorio Analisi AOU San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10- Orbassano (TO)
Tel. 011 9026453 – 9026495
Dr.ssa Viberti
Laboratorio Analisi Ospedale di Rivoli
Piazza Credenza, 2 Ivrea (TO)
Tel 0125 4141
Dr. Alfano
Laboratorio Analisi Ospedale di Ivrea
Via Rivalta, 29 Rivoli (TO)
Tel 011 9551203
Dr.ssa Maria Rita Cavallo
IRCCS di Candiolo (TO)
SP142 km 3,95 Candiolo (TO)
Tel. 011 993 3111
Dr. Antonino Sottile
Laboratorio Analisi Ospedale S. Andrea
Corso Mario Abbiate, 21 Vercelli
Tel. 0161/593512- 593596
Dr.ssa Fulvia Milano
Laboratorio Analisi Nuovo Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi, 2 Ponderano (BI)
Tel. 015 15154901 – 015 15154928
Dr. Aurelio Malabaila

Laboratorio Analisi Ospedale Cardinal Massaia
Corso Dante Alighieri 202 ASTI
Tel. 0141 485824
Dr. Maurizio Penna
Laboratorio di Micro-
Corso Svizzera 164 Torino To
Tel. 011/4393964
Dr.ssa Valeria Ghisetti 011/4393964
biologia e Virologia Ospedale Amedeo di Savoia ASL Città di To- rino
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Re- gioni Piemonte – Ligu- ria – Val d’Aosta -To- rino
Via Bologna 148, 10154 Torino
Tel 011-26861
izsto@legalmail.it – angelo.ferrari@iz- sto.it
Dr.Angelo Ferrari


LOMBARDIA
Dipartimento di
via C. Pascal, 36 – 20133 Milano
Tel. 02.50315132 Fax. 02.50315120
Referente: Prof.ssa Elena Pariani elena.pariani@unimi.it
Scienze Biomediche per la Salute, Univer- sità di Milano
S.S. Virologia Moleco- lare, S.C. Microbiologia e Virologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Via Taramelli, 5 – 27100 Pavia
Tel. 0382.502.633 – 635 Fax 0382.502599
Referente: Prof. Fausto Baldanti e Dott.ssa Francesca Rovida f.baldanti@smatteo.pv.it f.rovida@smatteo.pv.it
ASST Papa Giovanni XXIII, Laboratorio di Microbiologia e Virolo- gia
Piazz OMS 1 – Bergamo
035.2678510 (lab) -035.2673666 (Fa- rina) – 3484977354 (Callegaro)
Dott. Claudio Farina, Dott.ssa Annapaola- Callegaro
ASST Monza, Laborato- rio di Microbiologia e Virologia
Via Pergolesi 33 Monza, Settore D Piano Terra
039 2333282 – 039 2333247
Dott.ssa Annalisa Cavallero, Dott. Sergio Ma- landrin
ASST degli Spedali Ci-
Padiglione infettivi – piano terra-piazza Spedali civili 1 – Bre- scia
Dott.ssa Peroni 320 295 2885 – Dott.ssa Paola Begni 334 1597044
Prof. Caruso, Dott.ssa Peroni
vili, Laboratorio di Mi- crobiologia e Virologia
ASST Ovest Milanese, Laboratorio di Micro- biologia e Virologia
Via Papa Giovanni Paolo II, Legnano, area C, piano terra, piat- taforma dei laboratori,
Segreteria: 0331449319, Studio lau- reati: 0331449741, Laboratorio: 0331449754
Dott. Pierangelo Clerici
ASST Sette Laghi, Labo- ratorio di Microbiolo- gia e Virologia
Day Center- primo piano viale Borri 57, ingresso viale Lazio- Varese
Dott. Rossi 338 721 3088
Prof. Fausto Sessa
ASST Lecco, Laborato- rio di Microbiologia e Virologia
Via dell’Eremo, 9/11, Lecco – Palazzina sanitaria, Piano – 1
0341-489630 / d.ssa Carola Mauri 3470307435
Dott. Francesco Luzzaro

ASST G.O.M. Ni- guarda, Sezione Micro- biologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano – Padiglione 9 primo piano
02 64442148
Prof. Carlo Federico Perno Dott.ssa Chiara Vismara
IRCCS Policlinico Mi-
lano, Sezione Micro- biologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Via Francesco Sforza 35, Padiglione Devoto, 1° piano
02 55033457 – 02 55033415
Dott.ssa Giovanna Lunghi, Dott. Ferruccio Ceriotti
ASST Melegnano e della Martesana, Se- zione Microbiologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Lab analisi 5° piano – via Pandina,1 Vizzolo Predabissi – 20070 – MI
Dott.ssa Arghittu 02 98052652
Dott.ssa Milena Arghittu
ASST di Cremona, Se- zione Microbiologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Viale Concordia, 1 Cremona
0372 405453-4 – 347 7812897
Dott.ssa Sophie Testa
ASST di Bergamo Est, Sezione Microbiologia e Virologia, Laborato- rio Analisi
Via Paderno, 21 -24068 Seriate (Bg)
Piazzale Ospedale, 1 24047 Treviglio (Bg)
035 3063275 – 035 3063276
Dott. Alessandro Montanelli
ASST di Bergamo Ovest, Sezione Micro- biologia e Virologia, Laboratorio Analisi
0363 424262 –338 5249674 0363 424262 –338 5249674
Dott. Angelo Pesenti
ASST Santi Paolo e Carlo, Sezione Micro- biologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Ospedale San Paolo, Via Antonio di Rudinì, 8, laboratorio Cen- trale, primo piano,
Dott. Ortisi 338 2010770
Dott. Giuseppe Ortisi
IRCCS San Raffaele S.r.l., Sezione Micro- biologia e Virologia, Laboratorio Analisi
Via Olgettina, 60 20132- Milano (Mi)
02 26432251 – 3480193321
Dott. Massimo Locatelli, Prof. Clementi
IRCCS Humanitas Mira- sole S.p.A., Sezione Microbiologia e Virolo- gia, Laboratorio Analisi
Rozzano, Via Manzoni 56, laboratorio analisi, terzo piano, pa- lazzina 2
dott.ssa Daleno 0282242493, 0282244716 , dott.ssa Sandri 334 6370015
Dott.ssa Maria Teresa Sandri
IRCCS Centro Cardiolo-
gico Fondazione Mon- zino S.p.A., Sezione Microbiologia e Virolo- gia, Laboratorio Analisi
Via Parea, 4 – 20138 Milano
02 58002292 – 333 2618378
Dott.ssa Maria Luisa Biondi
Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombar- die e Emilia Romagna
Via Antonio Bianchi 7/9 Brescia
030 2290273 (Laboratorio) 030 2290289 (Accettazione)
Dott. Antonio Lavazza / Dott.ssa Ana Moreno (Rep. Virologia) – Dott.ssa Beatrice Boniotti /

Dott.ssa Lodovica Pacciarini (Rep. Tecnologie Biologiche Applicate)
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emi- lia Romagna (I.Z.S.L.E.R.)
Via Privata Campeggi, 59/61 Pavia
Dott.ssa Prati 0382 422006
Dott.ssa Paola Prati
U.O.C Microbiologia Clinica, Virologia e dia- gnostica delle Bioe- mergenze, ASST FBF- Sacco
Via G.B. Grassi, 74 – 20157 Milano
Tel. 02.39041 (chiedere di contattare il reperibile della direzione Medica)
Tel. 02.39042599
Referente: Prof.ssa Maria Rita Gismondo la- boratorio.microbiologia@asst-fbfsacco.it
LIGURIA
Laboratorio UO Igiene, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova
Via Pastore, 1 – 16132 Genova
F. Ansaldi
U.O.C. Igiene, Ospe- dale Policlinico San Martino
Largo Rosanna Benzi, 10 – 16132 Genova
Tel. 010 555-8980, -8981, -8983
Referente: Prof. Giancarlo Icardi (icardi@unige.it) Prof. Andrea Orsi (an- drea.orsi@unige.it)
Asl 1 Imperiese Strut- tura Semplice Diparti- mentale di Microbiolo- gia Ospedale di San Remo – Pad. Castillo
Via Aurelia Ponente, 97 18038 Bussana di Sanremo
Tel. 184536424
Dr. Pier Andrea Dusi, tel. 0184536430, e- mail: a.dusi@asl1.liguria.it
Laboratorio di Patolo- gia Clinica Osp. S. Paolo di Savona
Via Genova 30 – 17100 Savona
Tel: 019-840 4925 fax: 019-840 4524
Direttore: Dr.ssa Flavia Lillo cell: 331 1954234 e-mail: f.lillo@asl2.liguria.it
ASL5 Spezzino Strut- tura :SC Patologia Cli- nica
Via Mario Asso 2 19100 La Spezia
0187 533111 (centralino) – 0187 533385
Dott. Enrico Battolla -0187 533241- 320 4328666
PUGLIA
Laboratorio di Microbiologia e Virologia
Viale Luigi Pinto, 1 71122 Foggia
Tel. 0881/732269
Dott.ssa Rosella De Nittis
e-mail rdenittis@ospedaliriunitifoggia.it
Laboratorio di
Piazza Filippo Muratore, 1 73100 Lecce
Tel. 0832/661513 – 523 – 566 – 521
Dott. Giambattista Lobreglio
e-mail patologiaclinica.polecce@ausl.le.it
Patologia Clinica e Microbiologia Ospedale “Vito Fazzi” – ASL Lecce
11

Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia Ospedale “Di Venere”
Via Ospedale Di Venere, 1 70131 Bari
Tel. 080/5015236
Dott. Edmondo Adorisio
e-mail edmondo.adorisio@asl.bari.it
Laboratorio di Biologia Microbiologia – Sezione Foggia
Via Manfredonia, n. 20 71121 Foggia
Tel. 0881/786330
Dott. Antonio Fasanella
e-mail antonio.fasanella@izspb.it
Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia
Via Bruno n.1 74121 Taranto
Tel. 099/4585523-892
Dott.ssa Elisabetta Morelli
e-mail elisabetta.morelli@asl.taranto.it poc.patologiaclinica@asl.taranto.it
Laboratorio di Patologia Clinica Ospedale “Dimiccoli” di Barletta
Viale Ippocrate n.15 76121 Barletta
Tel. 0883/577321
Dott.ssa Elisabetta Caprioli
e-mail elisabetta.caprioli@aslbat.it
Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica U.O.C. Igiene – Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana
P.zza Giulio Cesare 11 70124 Bari
Tel. 080.5592328/ 080.5478498
Prof.ssa Maria Chironna
e-mail: maria.chironna@uniba.it
Laboratorio di Biologia Microbiologia – Sezione Putignano
Contrada San Pietro Piturno 70017 Putignano (BA)
Tel. 080/4057858
Dott. Antono Parisi
e-mail antonio.parisi@izspb.it
Laboratorio di Biologia Molecolare
Strada Prov. 127 Acquaviva – Santeramo Km. 4,100 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080.3054685/776
Dott.ssa Grazia Bellanova e-mail g.bellanova@miulli.it
Laboratorio di Biologia Molecolare – Ospedale Galatina “Santa Caterina Novella”
Via Roma
73013 Galatina (LE)
Tel. 0832/529296-295
Dott.ssa Anna Rita Bruno e-mail virmol1959@libero.it

Laboratorio di Biologia Molecolare “Ospedale Di Summa”
Piazza Di Summa n.1 72100 Brindisi
Tel. 0831/537232
Dott. Santoro Angelo angelo.santoro@asl.brindisi.it
Laboratorio di Microbiologia Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”
Viale Cappuccini n.1
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Tel. 0882/410575
Dott.ssa Labonia Maria
m.labonia@operapadrepio.it
LAZIO
Unità Operativa
Via Portuense, 292 00149-ROMA
Tel. 0655170666 Fax: 065594555
D.ssa Maria R. Capobianchi tel: 3283705132
Complessa Laboratorio di Virologia e Laboratori di Biosicurezza I.N.M.I. – I.R.C.C.S. “Lazzaro Spallanzani”
Laboratorio di Microbiologia del Policlinico Gemelli
Largo A. Gemelli 8. 00168 – ROMA
Tel. 0630151 (centralino).
Prof. Maurizio Sanguinetti; Prof.ssa Paola Cattani
Laboratorio di Microbiologia della Fondazione Policlinico Tor Vergata
Viale Oxford 81- 00133 Roma
Tel. 620908193
Prof.Grelli Sandro Dr. Paba Pierpaolo
Laboratorio Analisi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
Via A del Portillo, n. 200
Tel. 06-225411461
Prof.ssa Elisabetta Riva
UOC Laboratorio analisi – Microbiologia dell’AOU Sant’Andrea
Via di Grottarossa, 1035 00189 Roma
Tel 0633777796- 0633775488
Prof. Simmaco
Unità Operativa Complessa Laboratorio di Virologi del Policlinico Umberto I
Viale dell’Università 33 00185-Roma
Tel. 0649974298-064997422
Prof.ssa Ombretta Turriziani:
Laboratorio Analisi- Servizio di Patologia Clinica dell’Ospedale S.M. Goretti (Latina)
Via Canova SNC 04100 – Latina
Tel. 07736553614
Dottssa Antonella Lucci: Dott.ssa Patrizia Menichetti 3405715258
UOC Microbiologia e virologia- settore biologia molecolare Ospedale S. Pertini
Via dei Monti Tiburtini 385, 00157 Roma
Tel 0641433810 (accettazione campioni)-, 0641433924 (Biologia molecolare)
Dott.ssa Giuseppina Cappiello 3295608976
13

UOC Patologia clinica – Ospedale F. Spazziani
Via Armando Fabi, 67- 03100 Frosinone
Tel 0775 1883328 urgenze- 0775 1883313 Biologia Molecolare
Dott.ssa Rossana Pulselli cell: 3478343139
UOC Microbiologia e virologia Ospedale S. Filippo Neri
Via Giovanni Martinotti, 20, 00135 Roma
Tel 06-33062933 o 06-33063863 accettazione campioni; 06-33061 centralino (per reperibilità)
Dott. Marcello Meledandri
Laboratorio di virologiaOspedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazza Sant’Onofrio, 4 – 00165 Roma
Tel. 06 6859 2690/2206 (lun-ven); 06 6859 2690/2206/2683 (sab-dom)
Dott.Carlo Concato tel 0668592599
UOC Microbilogia e virologia – AO San Camillo – Padiglione Malpighi
C.ne Gianicolense, 87 – 00151 Roma
Tel 0658706062/5395/3707 – microbilogo di turno di turno3484894309
Dott.ssa Gabriella Parisi tel 3491390529
UOC Direzione Operativa Virologia Istituto Zooprofilattico
Via Appia Nuova, 1411 – 00178 Roma
Tel 0679099405
Dott.ssa Maria Teresa Scicluna tel.
3476819012 – Dott.Andrea Leto 3357107566
Laboratorio analisi – Ospedale Belcolle
Str. Sammartinese SNC – 01100 Viterbo
Tel 0761339245 (accettazione) – 0761339914 (laboratorio)
Dott.ssa Gloria Pessina 3392107847- Dott.ssa Federica Natoni 3208493702
Laboratorio Microbiologia I.R.C.S.S. I.F.O.
Via Fermo Ognibene 23 – 00144 Roma
tel 06-52662053 laboratorio – 06- 52665069 segreteria
Dott.ssa Fulvia Pimpinelli 06-52666877 – 3285713922
P.O. “Ercole De Santis – ASL Roma6
Via Achille Grandi snc – 00045 Genzano di Roma
06 93273657 – 3650
Dott.ssa Patrizia Massarelli 06 93273650
Ospedale San Giovanni
Via dell’Amba Aradam, 9, 00184 Roma RM
06 77051
VALLE D’AOSTA
Ospedale Umberto Pa- rini di Aosta
Via Ginevra, 3, 11100 Aosta AO
Tel. 0165 5431
Dott. Massimo Di Benedetto Tel. 0165/543347 – e-mail: mdibene- detto@ausl.vda.it
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Via Bologna, 148, 10154 Torino TO
Tel. 011 26861
Dott. Angelo Ferrari.

SICILIA “OCCIDENTALE”
Laboratorio di Riferi-
Via del Vespro n. 1333 90131 – Palermo
Tel. 091 – 6553601 – 3632
Prof. Francesco Vitale Cell. 3389436932
mento Regionale per la Sorveglianza Epide- miologica e Virologica del P.R.O.M.I.S.E. – AOUP “Giaccone” di Palermo
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Si- cilia – Palermo
Via Gino Marinuzzi 3, 90129 Palermo
Tel. 091-6565287 direzionegene- rale@izssicilia.it
Dr.Salvatore Seminara
SICILIA “ORIENTALE”
Laboratorio di Virolo- gia Clinica – AOUP “V. Emanuele” di Catania – P.O. Gaspare Rodolico – Responsabile: Prof. Guido SCALIA
Via S.Sofia, 78 – 95123 Catania
Tel.095 3781246 Fax. 095378 2807 E- mail: lido@unict.it
Prof.ssa Stefania Stefani Cell. 3393322577
FRIULI VENEZIA GIULIA
IRCCS Burlo Garofolo di Trieste SSD di Ri- cerca Diagnostica Avanzata Microbiolo- gica Traslazional
via dell’Istria 65/1 Tieste
tel: 040/3785527 – 040 3785209
referente: prof. Manola Comar manola.co- mar@burlo.trieste.it
Azienda Sanitaria Uni-
Via della Pietà, 2/2 – 34129 Trieste
Laboratorio 040 3785 464 ore 8.00- 20.00 Urgenze h24: dirigente reperibile 333 617 1408
Referente: Prof. Pierlanfranco Dagaro pdagaroi@units.it pierlanfranco.da- garo@asugi.sanita.fvg.it
versitaria Giuliano- Isontina (ASUGI) Laboratorio di Virolo- gia – UCO Igiene e Sa- nità pubblica
Azienda Sanitaria Uni- versitaria Friuli cen- trale (ASUFC) Laboratorio di Virolo- gia – SOC Igiene ed Epidemiologia Clinica – Laboratorio Unico In- tegrato – ASUFC
Ospedale di Udine – Padiglione 20 – Via Chiusaforte 33100 Udine
Laboratorio 0432 559380/1
Referente: Prof. Corrado Pipan – 338 7944 909 corrado.pipan@uniud.it
Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) SC Microbiologia e Virolo- gia – Ospedale Porde- none
Via Montereale, 24- Pordenone
Laboratorio: 0434 399608 – 650; ore 8.00- 20.00 Laboratorio ur- genze h24: 0434 399214 Responsabile: 3497372689
Referente: dott.ssa Rita De Rosa rita.derosa@asfo.sanita.fvg.it
15

CAMPANIA
Ospedale San Paolo ASL Napoli 1 Centro
Via Terracina n. 219 – Napoli
Tel 0812547859 – 7860
UOSD Diagnostica Vi- rologica AOU Federico II+B37:E40
Via Pansini 5 ed. 4
Tel. 081 7463506 – Mail: por- tella@unina.it
Tel. 081 7463506 – Mail: portella@unina.it
Aorn Sant’Anna e San Sebastiano
via F. Palasciano 81100 Caserta
geneticaebiologiamoleco- lare@ospedale.caserta.it Tel. 0823 232523; microbiolo- gia@ospedale.caserta.it Tel. 0823 232145;
Presidio Ospedaliero S. Giuseppe Moscati di Aversa ASL Caserta
Viale Antonio Gramsci, 81031 Aversa CE
081 500 1111
ASL Caserta – PO Mo- scati di Aversa
V. A. Gramsci, 81031 Aversa CE
Tel 081 5001 737 mail: biologiamo- lecolare@aslcaserta.it
Dott. I. Piccirillo
AORN San Pio
v. dell’Angelo 1 – Benevento BN
tel 349 4182029 mail: vin- cenzo.rocco@ao-rummo.it
Dott. V. Rocco
Presidio Ospedaliero S. Maria della Pietà
Via della Repubblica, 7, 80035 Nola NA
tel 081 8223210
Dott. L. Napolitano
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mez- zogiorno – Portici (Na)
Via Salute, 2 – 80055 Portici (Napoli),
giovanna.fusco@cert.izsmportici.it
Dr. Giovanna Fusco

Azienda Ospedaliera San Pio
Via Pacevecchia, 53, 82100 Benevento BN
Tel. 0824 57111
Istituto Zooprofilattico Del Mezzogiorno Sezione di Caserta
Via Anna Jervolino, 19, 81100 Caserta CE
Tel. 0823 388241
Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Ara- gona – Salerno;
Via San Leonardo, 1, 84131 Salerno SA
Tel. 089 672659 – 089 672175
sit@sangiovannieruggi.it
U.O.C. Microbiologia e Virologia, laboratorio Biologia Molecolare e Virologia, AO dei Colli Monaldi-Cotugno
Via Leonardo Bianchi
Tel. 335 1260641
Dott. L.Atripaldi
MOLISE
Presidio Ospedaliero Cardarelli – Laboratorio analisi settore micro- biologia e virologia
CONTRADA TAPPINO – Campobasso
Tel. 0874/409375
Dott. Massimiliano Scutellà – massimi- liano.scutella@asrem.org Cell. 3397877896
MARCHE
SOD VIROLOGIA AOU- OR ANCONA–Dip. Scienze Biomediche e Sanità Pubblica Univ. Politecnica delle Marche
Via Tronto, 10 60020 Torrette di Ancona – Ancona
071/596 4928
PATRIZIA BAGNARELLI – 071 5964849
Laboratorio ASUR Marche AV1 – U.O.C. Patologia Clinica
VIA COMANDINO, 70 61029 URBINO (PU)
0722/301819
SIMONE BAROCCI – 338/4109327
17

Laboratorio ASUR Marche AV2 – U.O.C. Patologia Clinica
VIA ALDO MORO, 52 60035 JESI (AN)
0731/534210
FRANCESCA BRECCIAROLI – 338/5888362
Laboratorio ASUR Marche AV3 – U.O.C. Patologia Clinica
VIA SANTA LUCIA 62100 MACERATA (MC)
0733/2572319
CLELIA PERFETTI – 331/4548709
Laboratorio ASUR Marche AV4 – U.O.C. Patologia Clinica
VIA AUGUSTO MURRI, 21 63900 FERMO (FM)
0734/6252230 0734/6252221
SALVATORE LICITRA – 334/3030867
Laboratorio ASUR Marche AV5 – U.O.C. Patologia Clinica
VIA DEGLI IRIS,1
63100 ASCOLI PICENO (AP)
0736/358429
ANTONIO FORTUNATO – 0736/358429
AO Ospedali Riuniti Marche Nord
PIAZZA CINELLI, 4 61121 PESARO (PU)
0721/365239
MASSIMO VALENTINI – 0721/362230 0721/365078
Laboratorio – Istituto Zooprofilattico Umbria – Marche
Sezione di Fermo
CONTRADA SAN MARTINO, 6A 63900 FERMO (FM)
0734/621489
ANNA DURANTI – 329/3815226
TRENTINO ALTO ADIGE – Provincia auto- noma di BOLZANO
AS Alto Adige, Labora- torio Aziendale di Mi- crobiologia e Virolo- gia/Comprensorio sa- nitario di Bolzano
via Amba Alagi 5
0471 909627
Dr.ssa Elisabetta Pagani – 0471 907300

TRENTINO ALTO ADIGE – Provincia auto- noma di TRENTO
Microbiologia e Virolo- gia – Presidio ospeda- liero Santa Chiara
Largo Medaglie D’Oro 9-38122 Trento(TN)
Tel. 0461/903270
Lucia Collini 0464/902594 Paolo Lanzafame 0461/904421

UMBRIA

Istituto Zooprofilattico delle Regioni Umbria e Marche
Via Gaetano Salvemini, 1, 06126 Perugia PG
Tel. 075/3431
Dr. Silvano Severini – Direttore Generale
Tel 075/343261 – e.mail s.severini@izsum.it – direzione@izsum.it
Lab. Virologia INFLU- NET c/o S.C. Microbio- logia zienda Ospeda- liera S.M. della Miseri- cordia
Azienda Ospedaliera S.M. della Misericordia – S. Andrea delle Fratte, 06156 – Perugia Edificio M -Piano -2
Tel. 075 -5784277 / 3241/4287
Dott.ssa Barbara Camilloni Referente INFLU- NET tel.3381563762 Dott.ssa Antonella Mencacci Resp. S.C. Microbiologia tel.3391089519


CALABRIA
U.O.C. Microbiologia e Virologia, Azienda Ospedaliera “Annun- ziata”,
Via Migliori 1, 87100 – Cosenza
Tel. 0984.6811
Dott.ssa Cristina Giraldi, tel. 3427820744
U.o.c. microbiologia clinica a.o.u.”mater do- mini”
Viale Europa 88100 Catanzaro
Tel. 0961-3697749
Direttore: Prof. Giovanni Matera tel.347 9812757
Microbiologia e virolo- gia grande ospedale metropolitano bmm
Via Giuseppe Melacrino n.21-89100 Reggio Calabria
Tel. 0965-397111
Direttore : Dott. Marco Conte tel. 3351256318
Polo sanitario del nord
Via Willermin, 1, 89123 Reggio Calabria RC
Tel.0965/347504
DOTT. FIORILLO MARIA TERESA mariatfio- rillo@hotmail.com cell: 3881817828
19

Laboratorio virologia e microbiologia azienda ospedaliera pugliese- ciaccio
Viale Pio X n° 83 – 88100 Catanzaro
Tel. 0961.883202
Dott. Pasquale Minchella, tel.3332468490


ABRUZZO
IZS Istituto Zooprofilat- tico Sperimentale dell’Abruzzo e del Mo- lise Giuseppe Caporale
via Campo Boario, 64100 Teramo TE
Tel. 0861 3321
Dott. Giovanni Savini – covid19@izs.it – 348 3976856
UOC di Microbiologia e Virologia Clinica a va- lenza regionale, P.O. “Spirito Santo”
Via Fonte Romana, n°8 – 65124 – Pescara
Tel: 085/4252542
dalle ore 08:00 alle ore 20:00;
Tel: 085/4251 (centralino) per chiamate in pronta disponibilità notturna (dalle ore 20:00 alle 08:00) e festiva
Dr.PaoloFazii 085/4252723-335 7522906 paolo.fazii@ausl.pe.it
Laboratorio di Gene-
Via dei Vestini, 31, 66100 Chieti CH
Tel. 0871 3551
Prof. Liborio Stuppia
tica Molecolare del Centro di Tecnologie Avanzate (CAST ) dall’Università Ga- briele D’Annunzio di Chieti


EMILIA-ROMAGNA
Centro di Riferimento Regionale per le Emer- genze Microbiologiche (CRREM) UOC di Mi- crobiologia, Policlinico di S. Orsola
Via Massarenti, 9 Bologna
Tel. 051 2144316 – Cell. 334 6598473
Prof.ssa Maria Carla Re Tel 051 214 4510 Cell 349 6129380
S.S.D.”Autoimmunità, Allergologia e Biotec- nologie Innovative” Dipartimento di Dia- gnostica per Immagini e Medicina di Labora- torio.
AUSL Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia
Viale Risorgimento, 80 Reggio Emilia
Tel. 0522/295706 Fax. 0522/296750
Dr. Alessandro Zerbini alessandro.zer- bini@ausl.re.it
IZSLER – Sezione di Pa- via
Privata Strada Campeggi, 59/61 – 27100 Pavia
Tel. 0382/422006 – 0382/526529 – 366/5888245
Dr.ssa Paola Prati paola.prati@izsler.it

SSD Virologia e Micro- biologia Molecolare Azienda Ospedaliera Universitaria Modena Policlinico
Largo del Pozzo, 71, 41125 Modena MO
Tel. 059 422 2111
Dr.ssa Monica Pecorari
Telefono: 059 4222202; 059 4225281 e-mail: pecorari.monica@aou.mo.it
Dr. William Gennari
Telefono: 059 4223756; 059 4225914 e-mail: gennari.william@aou.mo.it
Dr.ssa Giulia Fregni Serpini
Telefono: 059 4223752; 059 4225914 e-mail: fregniserpini.giulia@aou.mo.it
U.O. Microbiologia Azienda Usl Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 – 29121 Piacenza
Tel. 0523-302415 oppure 0523- 302488, fax 0523-302439
Dr.ssa Roberta Schiavo, Direttore ff UO Mi-
crobiologia,
cellulare 339-4314957, mail: r.schiavo@ausl.pc.it
Dr Giovanni Vadacca, Direttore ff Diparti- mento Patologia Clinica,
cellulare 338-2467513, mail: g.va- dacca@ausl.pc.it
UO Microbiologia Ausl Romagna – Laboratorio Unico di Pievesestina (FC)
Piazza della Liberazione, 60, 47522 Cesena FC
Tel: +39 054739 4906
Direttore Prof. Vittorio Sambri mobile: +39 331 8687352
Dipartimento di Medi- cina e Chirurgia Labo- ratorio di Igiene e Sa- nità Pubblica Università di Parma
via Volturno, 39 43125 Parma
Tel. 334 3190422
Prof.ssa Paola Affanni Cell. 346 6080287 Prof.ssa Maria Eugenia Colucci Cell. 349 7786719
Laboratorio di Virolo- gia, Dipartimento Me- dicina Molecolare, Università degli Studi di Padova
Via Gabelli, 63 – 35121 Padova
Segreteria: 0498218830-7915-7914
Dr. Andrea Crisanti


VENETO
Microbiologia e Virolo- gia, Azienda Universi- taria Integrata di Ve- rona, Ospedale Borgo Roma
P.le L.A. Scuro 10, 37134 – Verona
Segreteria: 045 8124720
Prof. Giuseppe Cornaglia
UOSD Laboratorio, ULSS 1 Dolomiti (Bel- luno)
Viale Europa, 22, 32100 Belluno (BL)
Segreteria: 0437 516234
Dr.ssa Eliana Modolo

UOC Microbiologia, ULSS 2 Marca Trevigiana (Treviso)
Piazzale Ospedale, 23 – Treviso
Segreteria: 0422 322710 o 0422 322711
Dr. Roberto Rigoli
UOC Microbiologia, Ospedale dell’Angelo, ULSS 3 Serenissima (Mestre)
Via Paccagnella 11, Mestre (VE)
Segreteria: 041 9657547
Dr. Claudio Scarparo
UOC Medicina di laboratorio, ULSS 5 Polesana (Rovigo)
Viale Tre Martiri, 140, 45100 Rovigo RO
Telefono: 0425 393357
UOC Microbiologia, Ospedali Riuniti Padova Sud, ULSS 6 Euga- nea (Schiavonia)
Via Albere, 30, 35043 Monselice PD
Segreteria: 0429715425-27
Dr. Fabio Manoni
UOC Medicina di Laboratorio, Ospedale San Bassiano, ULSS 7 Pedemontana (Bassano del Grappa)
Via Dei Lotti, 40 – 36061 Bassano del Grappa (VI).
Segreteria: 0424 888629
Dr. Antonio Antico
UOC Microbiologia, ULSS 8 Berica (Vicenza)
Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza
Segreteria: 0444 75-3621
Dr. Mario Rassu
UOC Laboratorio Ana- lisi di Legnago, ULSS 9 Scaligera (Legnago)
Via Carlo Gianella, 1, 37045 Legnago (VR)
Segreteria: 0442 622264
Dr. Stefano Badocchi
UOSD Laboratorio Analasi di San Bonifa- cio, ULSS 9 Scaligera (San Bonifacio)
Via Circonvallazione, 1, 37047 San Bonifacio (VR)
Segreteria: 045 6138471
Dr.ssa Novella Scattolo
UOS Laboratorio Ana- lisi di Villafranca, ULSS 9 Scaligera (Villafranca di Verona)
Via Ospedale 2 – 37069 Villafranca di Verona (VR)
Centralino: 045 6338111
Dr.ssa Marilia Visconti
Laboratorio diagno- stica, Istituto Zooprofi- lattico Sperimentale delle Venezie (Padova)
Viale dell’Università, 10 – 35020 Legnaro (PD)
Telefono: 049 8084211; 049 8084290
IRCCS per le Malattie infettive e tropicali Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar
Via Don A. Sempreboni, 5, 37024 San Vito di Negrar (VR)
Telefono: 045 601 3111
Dr. Zeno Bisoffi, Dr.ssa F. Perandin

SARDEGNA
Laboratorio Generale (HUB) di analisi chimico cliniche e microbiologia
A.O.U. Cagliari P.O. Duilio Casula S.S. 554 Km. 4,300 – Monser- rato (CA)
Tel. 7051096471
Dott. Ferdinando Coghe 07051096471
Laboratorio diagnostica, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna
Via Duca degli Abruzzi, 8, 07100 Sassari SS
Tel. 079 289200

S.C. Microbiologia e Vi- rologia Laboratorio Vi- rologia Speciale Centro Influenza
Viale S. Pietro, 43/B – 07100 Sassari AOU Sassari – Palazzo In- fettivologia
Tel. o79229807
Prof. Caterina Serra 3289178550


TOSCANA
SOD Microbiologia e
Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze
055/7949239
G.M. Rossolini
Virologia Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi – Firenze
UO Virologia Universi- taria, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Via Paradisa, 2 – 56124 Pisa
Tel. 050/2213781
M.Pistello
Laboratorio di Immunologia – SOC Clinica Pediatrica II Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
V.le Pieraccini , 2450139 Firenze
Tel. 055/5662542
Chiara Azzari
UOC Medicina di Labo- ratorio – Sede di Massa
Via Aurelia Sud – Loc. Montepepe -54100 Massa
0585 483652
Simona Storti
UOC Laboratorio Ana-
V.le Alfieri, 36 – 57124 – Livorno
Tel.0586 223207 (avviato il 16.03)
Dr.ssa Elisabetta Stenner
lisi Chimico Cliniche- Azienda Usl Toscana nord ovest – Ospedale di Livorno
UOC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche- Azienda Usl Toscana nord ovest- Ospedale San Luca
Loc.tà San Filippo – Via Guglielmo Lippi Francesconi-55100 – Lucca
Tel. 0583 970313 (avviato il 17.03)
Dr, Francesco Cosimo Agostino
UOSD Microbiologia –
Via Senese 161 – Grosseto
Tel 0564 483678
Dott.ssa Silvia Valentini
Dipartimento Diagnostica per immagini e medicina di laboratorio – USL Sudest Toscana – Ospedale Misericordia Grosseto

 

SOC Patologia Clinica e immuno-allergologia Firenze e Prato
Piazza Suor Niccolina Infermiera, 20/22 Prato
Via di Le Prata, 89 – Calenzano – Firenze
Tel. 0574/803804 – 3291727569
Patrizia Casprini
Synlab Med s.r.l.
Tel. 0554211617
Francesco Epifani
S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica – Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPRO)
Via Cosimo il Vecchio, 2- 50139 Firenze
Tel 055 32697852-05532697871- 05532697882 (avviato il 23.03)
Dott.ssa Francesca Carozzi
UOSD Microbiologia –
Dipartimento Diagnostica per immagini e medicina di laboratorio – USL Sudest Toscana – Ospedale San Donato Arezzo
Via Pietro Nenni, 20 – 52100 Arezzo
Tel 0575 255244 – 255251
Dott.ssa Alessandra Irene Galanti
UOC Microbiologia e Virologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Dipartimento Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Siena
V.le Bracci, 1, 53100 – Siena
Tel. 0577/233871
M.G. Cusi
LABORATORIO SANITA’ MILITARE
Laboratorio di Virologia del Dipartimento Scientifico del Policli- nico Militare
Via di Santo Stefano Rotondo n. 4
Tel. 06777039136 – 06777039135
Coll. Florigo Lista email: florigo.lista@eser- cito.difesa.it – romano.lista@gmail.com
AOR San Carlo di Potenza
Contrada Macchia Romana Via Potito Petrone
85100 Potenza (Pz)
Tel: +39 0971 61111
Dr.ssa Angela Bellettieri
BASILICATA
P.O. Madonna delle Grazie – Matera – U.O.C. Centro Regionale Trapianti- Laboratorio di Virologia dei Trapianti
C.da Cattedra Ambulante Matera (MT) C.A.P 75100
Telefono 0835/253027 0835/253114
Referente di laboratorio Dott.ssa Colucci Rosa
e-mail: labhlamatera@asmbasilicata.it
Istituto Zooprofilattico delle Regioni Puglia e Basilicata
Via Manfredonia n. 20 Foggia (FG)
C.A.P. 71121
Tel. 0881/786314
Dott. Antonio Fasanella
e.mail: antonio.fasanella@izspb.it

 



***

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti