Blog

CICALA: RIAPRE L’OSPEDALE DI VILLA D’AGRI

Ne dà notizia il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata: era stato chiuso il 17 marzo

«Una notizia positiva tra le tante tristi comunicazioni che ogni giorno provengono da ogni parte d’Italia e del mondo, a causa di questa terribile pandemia», così ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, seguendo i lavori di riapertura del nosocomio di Villa D’Agri  dopo  al chiusura del presidio lo scorso 17 marzo per le operazioni di sanificazione

«Oggi abbiamo la conferma della sua riapertura graduale. – dice Cicala – Un passo importante che rassicura non solo i valligiani ma molti comuni limitrofi e tutta la Basilicata che, ad oggi, può contare nuovamente su una struttura ospedaliera a garanzia di una sanità che si sta impegnando nella lotta al Covid-19. La messa in sicurezza dei locali ospedalieri e la loro conseguente sanificazione non è solo il motivo per il quale abbiamo atteso la riapertura, è stato necessario processare tutti i tamponi del personale medico, sia per dare a loro tutte le condizioni necessarie per svolgere un importante e delicato lavoro, sia per tutelare i pazienti e la sanità collettiva».  «La riapertura graduale che avverrà nelle prossime ore- precisa Cicala – inizierà dal pronto soccorso, servizio indispensabile per dare le prime risposte alle situazioni d’emergenza. Inoltre, l’allestimento del triage infermieristico, consente alla struttura di dare un primo e rapido inquadramento diagnostico per l’identificazione del problema acuto, permettendo così un utilizzo appropriato del ricovero in ospedale, isolando i soggetti con sintomi riconducibili al Coronavirus e mettendo in sicurezza l’intera struttura da possibili contagi. L’invito rivolto ai cittadini rimane sempre il medesimo, di rimanere a casa e contattare prima telefonicamente il proprio medico di famiglia o il numero verde regionale al fine di avere tutte le indicazioni necessarie per agire nel miglior modo possibile».

«Ringrazio la task force lucana, il Presidente Bardi, gli Assessori, i colleghi Consiglieri regionali e tutti i sindaci che – sottolinea Cicala – senza sosta sono sul territorio e lavorano per le loro comunità. In particolar modo il mio plauso va al sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, e a quello di Viaggiano, Amedeo Cicala. Un ringraziamento a tutta la dirigenza ospedaliera che con grande impegno hanno permesso il raggiungimento di questo grande risultato»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti