AttualitàBasilicata

VIETRI, IL SINDACO: TAMPONI A TAPPETO

#Coronavirus, Giordano acquista 400 test veloci dopo la morte del parroco della limitrofa Caggiano

 


Il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano ha appena annunciato l’acquisto di 400 test veloci per il Coronavirus. Si tratta di test che individuano i negativi al 100% e sono non certi ma altamente probabili per i positivi. Vengono eseguiti da personale medico o paramedico. Questa tipologia di test è stata già acquistata anche dalla Regione Campania e in 15 minuti è in grado di restituire l’esito – serviranno prosegue Giordano- principalmente per un primo screening e per escludere coloro che avendo sintomi simili al virus in realtà potrebbero essere negativi».

Una iniziativa importante, forte e coraggiosa quella del primo cittadino di Vietri che incalza: «Nell’ambito del COC- Centro Operativo Comunale- provvederemo a decidere come gestire gli stessi. I test saranno consegnati entro 10 giorni lavorativi da oggi». La notizia dell’acquisto dei test veloci segue a poche ore dal tragico annuncio della morte del parroco di Caggiano don Alessandro Brignone di soli 46anni. «In questo momento tanto difficile -ha dichiarato Giordano- esprimo la mia vicinanza e quella dell’intera comunità di Vietri di Potenza ai nostri amici di Caggiano. Sono sicuro che i caggianesi, da sempre capaci di distinguersi ed affermarsi, sapranno rialzarsi!

Forza! Questa ennesima morte -conclude Giordano rivolgendosi ai suoi concittadini- ormai quasi in casa nostra, possa servire da monito anche per la nostra comunità!». Il paese colpito dal lutto dista difatti soltanto poco più di 8 chilometri, percorribili in circa 16 minuti. «Il cuore del parroco ha cessato di battere intorno alle ore 6:00 del mattino nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Polla (Salerno) dove era ricoverato da martedì sera. Il sacerdote, originario di Salerno -rende noto l’Ansa- si era infettato partecipando ad un incontro di neocatecumenali svoltosi a fine febbraio in una struttura alberghiera di Atena Lucana. Dallo stesso incontro è partito il focolaio del Covid -19 nel Vallo di Diano che ha portato alla messa in quarantena di quattro comuni: Atena Lucana, Caggiano, Polla e Sala Consilina». «A Vietri di Potenza -prosegue a spiegare il Sindaco- al momento ci sono diverse persone sottoposte a quarantena ma non risultano casi di positività da Covid-19. Da tempo, il Comune è attivo con le varie componenti, Associazioni e Forze dell’Ordine, con tante attività messe in campo per affrontare l’emergenza. All’attivazione del COC (Centro Operativo Comunale), sono stati attivati i servizi per la spesa e medicine con consegna a domicilio, implementazione dei servizi di controllo sul territorio e, in ultimo, anche agli accessi al centro abitato, grazie agli agenti della Polizia Locale e Carabinieri. I volontari delle associazioni, Croce Rossa e Protezione Civile, stanno inoltre offrendo un importante servizio alla comunità con diverse iniziative messe in campo, di concerto con Il Comune».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti