BasilicataCronaca

CORONAVIRUS, LE DISPOSIZIONI DELLA PREFETTURA

Il Prefetto di Potenza Vardè ha riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica


Convocato dal Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per analizzare le misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza coronavirus.  sull’intero territorio nazionale contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Potenza, i vertici delle forze di polizia, il comandante dell’esercito “Basilicata”, il comandante dei Vigili del Fuoco ed i dirigenti della Polizia Stradale e Ferroviaria di Potenza. Il  Prefetto Vardè, ha sottolineato che i principi interpretativi delle norme da ultimo adottate impongono alle persone fisiche di restare a casa e di non uscire se non per motivi di lavoro, salute o di necessità – compilando l’apposito modello di autocertificazione scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno –  e di evitare assembramenti in luoghi pubblici e privati.

Quindi sono  disposti controlli sui principali snodi stradali ed autostradali della provincia di Potenza, in corso di pianificazione in sede di tavolo tecnico tra le forze di polizia, ivi compresa la polizia municipale. Per quanto concerne le attività di ristorazione ed i bar, queste sono consentite dalle ore 6.00 alle ore 18.00, purché venga garantito agli utenti il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro .Per gli altri esercizi commerciali possono continuare la loro attività garantendone l’accesso con modalità contingentate, evitando così l’assembramento di persone e rispettando la prevista distanza di sicurezza interpersonale.

Inoltre nelle giornate  festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. Restano aperte le farmacie, parafarmacie e i punti di vendita di generi alimentari.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti