Presso il Salone Parrocchiale di Bella ha preso il via il corso della Croce Rossa con la guida di Katia Larocca, organizzato in collaborazione con l’Unitre-Università delle Tre Età, presieduta da Cataldo Sabato. Il corso è aperto a chiunque vorrà prenderne parte, soci e simpatizzanti. Si comincerà con una introduzione al Primo Soccorso, per poi proseguire con l’apparato espiratorio, rianimazione cardio polmonare, cause di arresto respiratorio, e poi l’apparato cardiocircolatorio; le emorragie; lo shock, le lesioni della cute, le lesioni locali da caldo e freddo; i traumi osteoarticolari; il sistema nervoso, i traumi cranici e vertebrali, per passare poi per i malori improvvisi, i malori da cause ambientali, i disturbi del sistema nervoso centrale ed i disturbi e le urgenze dell’apparato digerente. Sulla base del programma presentato martedì, saranno poi concordati gli incontri successivi e gli argomenti da privilegiare.
«È un’occasione finalizzata ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria salute» rendono noto da Bella, invitando i cittadini a partecipare numerosi. Istituita nel 2004 a Bella, l’Unitre ha raggiunto il longevo traguardo dei 16 anni, con tante attività per i soci. Si tratta di una Associazione che opera a livello nazionale, e che ha le sue sedi sparse in tutte le regioni dello stivale. Si tratta di una “scuola associativa” aperta a tutti: ci si iscrive difatti ad ogni età e senza titolo di studio per imparare, conoscere persone, partecipare e socializzare, abbattere la solitudine e promuovere la compartecipazione e i progetti di associazionismo. Con quest’ultima attività, in sinergia con la Croce Rossa i partecipanti potranno apprendere ed imparare le manovre base di primo soccorso ed adottare i provvedimenti giusti da poter usare in caso di emergenza.
