AttualitàBlogIn evidenza

Coronavirus, ministero della Salute: possibile “permanenza volontaria” a casa per studenti rientrati dalla Cina. “Assenza è giustificata”

La circolare riguarda i bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e gli studenti, fino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia

Coronavirus, ministero della Salute: “Ok a permanenza a casa per studenti da Cina”

Il ministero ha aggiornato la circolare:

“Il Dipartimento favorisce una (permanenza volontaria fiduciaria) a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni dalla partenza dalla Cina”
Miur: “Assenze giustificate”

La circolare del ministero – “Di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus 2019-nCoV in Cina – spiega in una nota il ministero – l’aggiornamentodella circolare è ispirato, coerentemente con tutti i precedenti provvedimenti del Ministero, al principio di massima precauzione“

Nelle prossime settimane è, infatti, previsto il rientro di studenti che si trovano attualmente in Cina.

“La misura di precauzione prevista in questi casi è quella di una sorveglianza attiva, quotidiana, del ‘Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento‘ attivato dal dirigente scolastico su segnalazione della famiglia. Tale monitoraggio consiste nella puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus 2019-nCoV”


A tal proposito, “fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario, in uno spirito di massima precauzione, il Dipartimento favorisce una ‘permanenza volontaria fiduciaria’ a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni dalla partenza dalla Cina”

Il ministero dell’Istruzione darà indicazione ai dirigenti scolastici affinché le assenza degli studenti di rientro dalla Cina “siano considerate giustificate“, si legge nel comunicato del ministero della Salute.


Coronavirus, Mattarella contro il pregiudizio: visita una scuola con alunni cinesi all’Esquilino. E con loro canta l’Inno di Mameli

#perfortunanonmioccupodipolitica #maunacosaècerta SERGIO è grande, a sorpresa il Presidente Sergio Mattarella lascia il Palazzo del Quirinale per una #VISITA in scuola multietnica della capitale.
#praticaMENTE questi sono gli esempi positivi di cui abbiamo tanto bisogno.
Grazie infinite #SERGIO complimenti congratulazioni #restiamoumani

“La scuola è di tutti, amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi”

Grazie Presidente Mattarella per averci ricordato che il virus più pericoloso è quello del razzismo
#sapevatelo2020

Le reazioni dei governatori

Ha commentato il governatore Zaia :
“La circolare pone uno scenario nuovo e, finalmente, si può parlare di isolamento fiduciario per quei pochi casi di studenti delle scuole dell’obbligo che arrivano da una permanenza in zone infette da Coronavirus. Ho sentito più volte il Ministro, a lui va riconosciuto che, come noi, sa guardare oltre gli schieramenti politici“

Ha concluso il governatore :
“I giovani che possono arrivare da zone infette, dichiarate tali dall’Oms, non sono solo cittadini cinesi. Possono essere italiani o di qualsiasi altra cittadinanza. È bene che, anche fossero asintomatici, possano essere seguiti dai nostri dipartimenti di prevenzione e servizi sanitari e, logicamente, essere agevolati verso un percorso di isolamento fiduciario per gli indispensabili 14 giorni”


Il presidente della Lombardia Fontana ha aggiunto:
“Ringrazio il ministro Speranza per aver ascoltato le istanze del territorio – ha spiegato il governatore leghista – non lasciandosi condizionare da quei ‘sepolcri imbiancati’ che hanno voluto strumentalizzare la nostra richiesta, mossa dall’unico obiettivo di garantire la massima tutela e precauzione possibile per la salute e incolumità dei nostri bambini e ragazzi”

Ha dichiarato Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia :
“La circolare per le scuole del ministero della Salute, che tra mille contorsioni linguistiche invita di fatto i bambini tornati dalla Cina a restare a casa fino alla certezza che non abbiano contratto il Coronavirus, è un tardivo atto di buonsenso. Avevo posto il problema già nel vertice di lunedì scorso a Palazzo Chigi, così come avevano fatto i governatori del nord, ma per alcuni giorni ha prevalso la demagogia. Era chiaro fin dall’inizio che una misura del genere era necessaria non certo per ghettizzare la comunità cinese, ma per affermare quel principio di massima precauzione a cui ora fa riferimento il ministero della Salute”

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che sono tornati dalla Cina e che scelgono di restare a casa per un periodo di 14 giorni saranno considerati dalle scuole assenti giustificati.

Lo ha comunicato il ministero della Salute che ha provveduto ad aggiornare la circolare del 01/02/2020 che conteneva “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”

“Di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus 2019-nCoV in Cina – ha spiegato il ministero della Salute – l’aggiornamento della circolare è ispirato, coerentemente con tutti i precedenti provvedimenti del ministero, al principio di massima precauzione”. Nelle prossime settimane, numerosi studenti che si trovano ora in Cina, anche nelle aree interessate dall’epidemia, faranno rientro in Italia. “Fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario, in uno spirito di massima precauzione, il Dipartimento favorisce una ‘permanenza volontaria fiduciaria’ a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni dalla partenza dalla Cina”, si legge nella nota.

Il ministero della Salute ha poi ricordato di monitorare in modo costante la propria salute e quella dei più piccoli.

“La misura di precauzione prevista in questi casi – hanno spiegato dal ministero guidato da Roberto Speranza – è quella di una sorveglianza attiva, quotidiana, del ‘Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento’ attivato dal dirigente scolastico su segnalazione della famiglia. Tale monitoraggio consiste nella puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus 2019-nCoV”

L’aggiornamento della circolare è stato concordato con il ministero dell’Istruzione che, si legge ancora nella nota, “con un suo autonomo provvedimento darà indicazione ai dirigenti scolastici affinché tali assenze siano considerate giustificate”.

Pochi giorni fa aveva fatto discutere la lettera inviata dai governatori di quattro Regioni del Nord con la quale veniva chiesto di valutare l’iportesi di mettere in quarantena i bambini rientrati dalla Cina da meno di 14 giorni e non mandarli quindi a scuola. Una richiesta che aveva scatenato molte polemiche. Il premier Giuseppe Conte aveva subito bocciato l’ideadi Zaia, Fedriga, Fontana e Kompatscher: “Ci dobbiamo fidare delle autorità scolastiche e sanitarie, se ci dicono che non ci sono le condizioni per il provvedimento in discussione invito i governatori del Nord a fidarsi di chi ha specifica competenza”, aveva dichiarato Conte. “A scuola si va”, aveva a sua volta affermato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rimandando al mittente la richiesta.

Ora l’aggiornamento della circolare che contiene le “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”: nessunon obbligo specifico, ma il ministero della Salute “favorisce” la “permanenza volontaria fiduciaria” a casa per 14 giorni.

“Con questo provvedimento il ministro Speranza dimostra onestà intellettuale e correttezza, scegliendo la via della tutela della salute e del bene dei cittadini”, ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia.

Sulla decisione del ministero è intervenuto anche il leader della Lega.

“Anche il Ministero alla fine ha deciso: niente scuola per gli studenti di ritorno dalla Cina, che possono stare a casa giustificati – ha dichiarato Matteo Salvini -. I governatori della Lega, insultati da qualche fesso di sinistra per giorni, allora avevano ragione e aspettano le scuse di chi li ha accusati di allarmismo è razzismo: prevenire è meglio che curare”

Coronavirus, ministero della Salute: possibile “permanenza volontaria” a casa per studenti rientrati dalla Cina. “Assenza è giustificata”

Aggiornata la circolare per le scuole che riguarda i bambini, di ogni nazionalità, che nelle due settimane precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia: prevista la possibilità di una “‘permanenza volontaria fiduciaria’ a casa”. Critica di Italia Viva: “Siano le istituzioni a decidere e non mettano il peso della scelta sulle famiglie”. Soddisfazione dei governatori Zaia e Fontana
Per gli studenti rientrati dalla Cina sarà possibile “una permanenza volontaria fiduciaria a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni” e tale assenza da scuola verrà giustificata. Il ministero della Salute ha aggiornato la circolareper le scuole relativa alle indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree della Cina dove è partito il coronavirus.

La circolare riguarda i bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e gli studenti, fino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia.

La decisione di prevedere non l’obbligo ma la possibilità facoltativa di rimanere a casa da scuola non è piaciuta a Italia Viva, ha scritto su Twitter la deputata Lisa Noja :

“Sul coronavirus, i ministri competenti seguano gli scienziati. E se esperti di fama dicono di tenere a casa per qualche giorno alunni di ogni nazionalità rientrati dalla Cina, siano le istituzioni a decidere e non mettano il peso della scelta sulle famiglie. Governare è scegliere”

Il tweet è stato poi rilanciato dallo stesso leader di Italia viva Matteo Renzi.

Intanto esulta il governatore della Lombardia, Attilio Fontana:

“Apprezziamo la decisione del ministero della Salute di aggiornare la circolare per le scuole che recava indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso zone affette dalla Cina. Il buonsenso auspicato da me e dai colleghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino ha avuto il sopravvento“

All’inizio della settimana i presidenti di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e il presidente della Provincia Autonoma di Trento avevano scritto una lettera comune al ministero della Salute chiedendo che il periodo di isolamentoprevisto per chi rientra dalla Cina fosse obbligatoriamente applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. La lettera era stata spedita al ministro Roberto Speranza.

“Con questo provvedimento il ministro si dimostra corretto eresponsabile, scegliendo la via della tutela della salute e del bene dei cittadini”, ha commentato anche il governatore del Veneto, Luca Zaia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti