BasilicataBlogEventi e Cultura

CORTE DI APPELLO POTENZA : INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2020 con polemiche?

  Di seguito le considerazioni del Procuratore Generale della Cassazione GIOVANNI SALVI all’inaugurazione dell’anno giudiziario: “è ancora più drammatico il

 

Di seguito le considerazioni del Procuratore Generale della Cassazione GIOVANNI SALVI all’inaugurazione dell’anno giudiziario:
“è ancora più drammatico il fatto che permangono pressoché stabili, pur se anch’essi in diminuzione, gli omicidi in danno di donne, consumati nel contesto di relazioni affettive o domestiche, i cosiddetti ‘femminicidi’. Le donne uccise sono state 131 nel 2017, 135 nel 2018 e 103 nel 2019. Aumenta di conseguenza il dato percentuale, rispetto agli omicidi in danno di uomini, in maniera davvero impressionante; le violenze in danno di donne e di minori diminuiscono in numero, ma restano una emergenza nazionale»

Magistrati che parlano «con troppa enfasi»

Sui doveri del magistrato, di cui il pg della Cassazione è una sentinella in quanto titolare (insieme al ministro della Giustizia) dell’azione disciplinare nei confronti delle toghe, la relazione di Salvi affronta un altro punto di grande attualità: la comunicazione dell’attività giudiziaria da parte dei capi degli uffici, e in particolare dei procuratori.

I quali danno notizia di arresti e indagini in una fase preliminare del procedimento

«quando ancora il contraddittorio non è pieno e un ruolo dominante è svolto necessariamente dal pubblico ministero»

Informazione inevitabilmente di parte, quindi, è un tema che anche di recente ha suscitato dibattiti e polemiche, e Salvi non si sottrae richiamando i pm al principio secondo cui

«l’informazione non è resa nell’interesse del magistrato o della Procura; è un dovere di ufficio e il pm deve attenersi ai doveri di riservatezza e correttezza, come manifestazione e riflesso della imparzialità e della indipendenza»

In questo passaggio si possono leggere riferimenti a casi recenti 

«Ne consegue che toni enfatici, tali da generare nell’opinione pubblica la convinzione della definitività dell’accertamento, sono professionalmente inadeguati e lesivi dei diritti degli indagati. La semplificazione della comunicazione rischia di generare il sospetto che non la fiducia della pubblica opinione sia ricercata, ma il suo consenso. E questo sarebbe la fine dell’indipendenza del pubblico ministero»

Crisi del Csm e sanzioni disciplinari

L’intervento di Salvi non risparmia la crisi che ha investito il Consiglio superiore della magistratura l’estate scorsa, che con il «caso Palamara» ha portato alle dimissioni di cinque consiglieri e alla sostituzione del pg della Cassazione, di cui lui ha preso il posto.

Ricorda le azioni disciplinari avviate, ma sostiene che «sarebbe segno di incomprensione» di quanto avvenuto limitare la risposta istituzionale alle sole sanzioni amministrative.

Tuttavia proprio il controllo disciplinare dell’attività dei magistrati, sia nell’ambito del loro lavoro che fuori, è «fondamentale per contribuire Allo svolgimento corretto della funzione giudiziaria»

Ma va esercitato con grande attenzione, perché in moltissimi casi le denunce disciplinari arrivano da privati che hanno il solo scopo di «punire il magistrato sgradito e magari liberarsene»

Ecco così spiegato il dato statistico per cui nel 2019, a fronte di 1.898 notizie di interesse disciplinare arrivate in Cassazione (in costante aumento negli ultimi anni), i procedimenti aperti sono stati solo 156 (anche questi in aumento rispetto agli anni precedenti). La metà delle incolpazioni (50,8 per cento) riguarda le violazioni del dovere di correttezza, il 37, 4 per cento della diligenza e l’11,8 per cento comportamenti al di fuori dell’attività giudiziaria.

 

 

 

CORTE DI APPELLO POTENZA

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2020  

INTERVENTI

Intervento dell’Avv. Stefania Fiore, Consigliera dell’Ordine e associata NAD, alla cerimonia inaugurale dell’anno giudiziario 2020 della giustizia ordinaria del distretto di Potenza. 

https://www.facebook.com/100000127318708/posts/3243773875636824/

 

https://www.facebook.com/groups/1573877329585218/permalink/2217019885270956/

 

*

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti