BasilicataPolitica

CONSIGLIO REGIONALE, FOCUS SULL’ATTIVITÀ 2019

Presentato alla stampa un documento con i principali dati


Il Consiglio regionale, nel 2019, ha svolto 26 sedute, per un totale di 28 giorni ed ha approvato 29 leggi. Cinquantaquattro le mozioni presentate, 11 gli ordini del giorno, 125 le interrogazioni presentate di cui 28 hanno ricevuto risposta, 82 gli atti amministrativi presentati, 22 le riunioni dell’Ufficio di Presidenza, 14 quelle della Conferenza dei capigruppo, 93 le riunioni tenute dalle Commissioni permanenti, che hanno licenziato 119 fra proposte di legge ed atti amministrativi.

Sono questi i principali dati dell’attività del Consiglio regionale nel 2019, raccolti in un documento presentato dal presidente dell’Assemblea Carmine Cicala nel consueto incontro di inizio anno con i giornalisti

Tra le principali leggi approvate nell’anno appena trascorso, la legge Statutaria Regionale n.1 che ha apportato modifiche allo Statuto della Regione Basilicata stabilendo che la legge disciplina i criteri per la presentazione delle candidature e promuove un sistema elettorale ispirato ai principi di governabilità, di piena rappresentanza democratica e di tutela della minoranza, alla rappresentanza dei territori e alla rappresentanza dei due generi. Di rilievo è la legge 13 del 5/08/2019 che prevede la rideterminazione degli importi degli assegni vitalizi agli ex consiglieri regionali e degli assegni di reversibilità con il sistema contributivo a partire dal 1 gennaio 2020. Con legge regionale n. 28, sempre del 2019, è stata istituita la giornata regionale per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico, da celebrare annualmente il 2 dicembre.

Particolare attenzione nel 2019 è stata riservata alle attività di promozione dell’identità e della cultura lucana. Sono proseguite le iniziative del Consiglio regionale per il sostegno e la diffusione dell’informazione locale nelle scuole, per coltivare la memoria degli eventi del passato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti