CARENZA DI PARCHEGGI PER DISABILI
La denuncia del presidente del gruppo di “Policoro Rialzati” Tralli
Situazione incresciosa per via Berlingieri a Policoro, in quanto in essa non è presente neanche un parcheggio per disabili. A segnalare il problema, il Presidente del gruppo “Policoro rialzati” Vito Tralli.
La strada in questione infatti, è sede di molte attività commerciali, tra cui una delle farmacie più importanti del posto, molto frequentata, il che rende complicata la vita di qualsiasi disabile in necessità di acquistare medicinali o medicamenti.
Neanche nelle stradine che si trovano vicino via Berlingieri ve n’è uno. Come afferma Tralli, «secondo l’articolo 22 del Codice della Strada, nelle zone di parcheggio pubbliche o private aperte al pubblico, deve essere previsto un posto auto riservato a persone disabili ogni 20 posti e ulteriore frazione di 20. Non è accettabile quindi – sostiene Tralli – che coloro che risultano portatori anche di una forma di disabilità grave, debbano essere costretti a parcheggiare molto lontano da un luogo abbastanza importante come la farmacia per esempio, anziché usufruire di un apposito parcheggio dinanzi ad essa come invece accade per le altre farmacie di Policoro».
Più volte i cittadini hanno lamentato la situazione di questa strada, senza poter avere un reale risultato. Tra le proposte della cittadinanza, c’è quella di modificare l’intera area prospiciente i parcheggi situati di fronte la farmacia proprio perché quella risulta essere la parte più frequentata, in tal modo si eviterebbero problemi, anche perché la strada è piuttosto stretta e il traffico risulta spesso condizionato.