BasilicataPolitica

FARMACI, VIZZIELLO: EQUIVALENTI E BIOSIMILARI

“Basilicata in vetta alla classifica per la spesa farmaceutica”


Il consigliere Vizziello di Fratelli d’Italia riferendosi ai risultati dell’ultimo monitoraggio Aifa sulle dinamiche della spesa farmaceutica fatte registrare dalle regioni italiane nei primi otto mesi del 2019 afferma che “la spesa per i farmaci degli ospedali lucani è senza freni”.

“La Basilicata in vetta alla classifica delle regioni che hanno maggiormente sforato il tetto di spesa previsto dalla legge e i dati emersi rendono evidente un cambio l’opportunità di un cambio di passo con un maggiore utilizzo dei farmaci equivalenti e biosimilari”.

“I risultati dell’indagine Aifa appena pubblicati – esplicita Vizziello – dicono che la Basilicata nel periodo gennaio-agosto 2019 avrebbe dovuto utilizzare per la spesa farmaceutica 48 milioni e mezzo di euro, ma ne ha spesi quasi 81 milioni con uno sforamento del limite imposto per legge superiore ai 32 milioni di euro”.

“Efficaci correttivi dunque – sottolinea il consigliere – senza i quali la maggior spesa per farmaci da parte dei nostri ospedali pregiudicherebbe la sostenibilità economica dell’intero sistema sanitario regionale, vanificando l’obiettivo di salute che occorre perseguire”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti