BasilicataCronaca

CPR PALAZZO SAN GERVASIO: «270 ESPULSIONI»

Potenza, la Polizia arresta un nigeriano: trovato con 600 grammi di marijuana


Il Questore della Provincia di Potenza, Isabella Fusiello, nel tracciare il bilancio dell’attività della Polizia del capoluogo, «è stato un anno – ha detto – di trasformazione e di grande lavoro», ha inteso evidenziare due dati. Soddisfazione espressa per aver riportato il Cpr di Palazzo San Gervasio «alla sua effettiva funzione»: riconoscimento ed espulsione. Solo da giugno ad oggi, ha spiegato il Questore, sono stati eseguiti 270 rimpatri.

Dei 100 migranti previsti, attualmente ne sono presenti 65 e il numero scenderà a circa 40 in concomitanza con l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Cpr. Sottolineato anche l’«esserci sempre al fianco dei cittadini». La Polizia, non casualmente, sta incontrando i vari comitati di quartiere del capoluogo. I cittadini sono come sentinelle sul territorio, e la Polizia è pronta ad intervenire subitaneamente quando ci sono richieste di intervento. Ultimo dato, la preoccupante diffusione del traffico di stupefacenti. Offerta e richiesta di droga sono entrambe alte. Il Parco Fluviale del Basento è sempre più piazza di spaccio.

Serve, ha rimarcato il Questore, anche una incisiva attività culturale volta alla prevenzione. Il fenomeno non si può contrastare solo con la repressione. Illustrati, inoltre, i dettagli, in merito, dell’ultima operazione anti-droga. In manette un nigeriano di 39anni che in un Centro d’accoglienza straordinaria del capoluogo aveva nascosto 600 grammi di marijuana. Se venduti, avrebbero fruttato guadagni illeciti per 5mila euro.  Il cane poliziotto Lillo nella lotta olfattiva nell’abitazione, la droga era occultata tra cipolle e altri generi alimentari per nasconderne l’odore, è riuscito a scovare sotto il lavandino del bagno tutte le 151 dosi di marijuana.

Nel medesimo contesto operativo, gli investigatori della Squadra Mobile – Sezione Antidroga, con la collaborazione di personale del Nucleo Cinofili Antidroga Interregionale di Puglia e Basilicata, distaccamento Polizia Penitenziaria di Trani, ha rinvenuto analogo stupefacente per un peso totale di grammi 10,1 a carico di altri tre ospiti della struttura, che sono stati segnalati al Prefetto di Potenza. Altresì, la successiva attività di ricerca nei luoghi comuni della struttura, ha consentito di rinvenire altro stupefacente, in particolare all’interno di un locale deposito, sotto alcuni indumenti era occultato un involucro di forma sferica in cellophane semi trasparente di colore azzurro con all’interno della sostanza stupefacente del tipo eroina del peso lordo di gr.0,27, pronto allo spaccio. L’operazione è scattata in continuità con quella che nelle scorse settimane aveva portato all’arresto di quattro cittadini extra-comunitari, 2 nigeriani e 2 gambiani, tutti richiedenti asilo, trovati in possesso di ingenti quantitativi di eroina, cocaina e marijuana.

 

Ferdinando Moliterni

3807454583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti