BasilicataSport

UNA SQUADRA DI CALCIO DI DETENUTI

Splendida iniziativa della Casa Circondariale di Potenza

Per la prima volta in Basilicata una squadra composta da detenuti parteciperà al torneo regionale di calcio a 5. È stato presentato ieri lo splendido progetto della Casa Circondariale di Potenza: le gare si svolgeranno il sabato, sempre all’interno dell’istituto penitenziario, e la prima partita sarà il 14 dicembre, alle ore 15.
Il progetto, illustrato a Potenza nel corso di una conferenza stampa (un momento in foto), si inserisce in un protocollo d’intesa tra l’amministrazione penitenziaria nazionale e il Centro sportivo italiano (Csi), per «sviluppare un’azione comune di attività sportive per i detenuti».
In collaborazione con l’Asp e il polo sanitario “Madre Teresa di Calcutta, i 14 componenti della squadra, ospiti della struttura di detenzione potentina, “#noinonsiamonumeri” hanno effettuato le visite mediche per lo sport agonistico.
Il progetto – si legge in una nota diffusa dalla dirigenza della struttura penitenziaria potentina – fortemente voluto dalla direttrice, Rosa Maria Petraccone e dal comandante di Reparto Giovanni Lamarca. In aggiunta, anche dall’Area Trattamentale si inserisce nel Protocollo d’intesa sottoscritto dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini e dal Direttore Area Sport e Cittadinanza Csi, Sergio Contrini. La finalità dell’esperienza sportiva rientrano nella più ampia iniziativa dell’attivazione di esperienze e percorsi di educazione alla legalità, attraverso lo sport, di inserimento dei soggetti in esecuzione penale detentiva nei circuiti educativi delle società sportive e dei comitati ìterritoriali del Csi, attraverso l’utilizzo dello sport come veicolo di messaggi positivi e anche come opportunità per gli interessati nel poter avviare un percorso di reinserimento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti