BasilicataEventi e Cultura

LA MARATONA DELLA SIRITIDE

L’evento, fissato a fine dicembre, porterà a Policoro atleti di diverse località italiane

L’Associazione Podistica Amadori di Policoro, presieduta da Luigi Cappucci, ogni anno organizza una Maratona che nel tempo ha acquisito una maggiore importanza, in quanto è stata registrata nelle scorse edizioni la presenza di atleti provenienti da più zone d’Italia, oltre al fatto che anche il percorso ha subito delle variazioni giungendo a toccare luoghi del nostro patrimonio faunistico che prima non erano stati considerati.
Dapprima questa associazione era stata creata dal Cappucci insieme ad alcuni amici nella zona di Matera. Si è poi pensato successivamente di aprire una sede a Policoro, che è comunque una delle città più grandi del comprensorio.
I suoi iscritti risultano essere circa 28, e risiedono in Basilicata. La fascia d’età dei suoi componenti va dai 35 ai 40 anni circa e qualche anno fa era formata anche dai giovanissimi che frequentavano le scuole medie e superiori, in quanto questa iniziativa entusiasmava e coinvolgeva sia i ragazzi che i professori.
Ogni atleta, a seconda della sua età risulta organizzato e classificato in una categoria.
La Fidal rilascia un tesserino,ci si può infatti iscrivere alle gare attraverso di essa, o se si è iscritti ad un’altra associazione riconosciuta dalla Fidal.
L’Associazione è attiva sul territorio dal 2012 ma ha un po’ di problemi relativi alla sua gestione economica.
Infatti non gode del sostegno economico di fondi municipali, e il costo delle iscrizioni non basta da solo a coprire le spese relative all’organizzazione della Maratona.
Ogni atleta, a inizio corsa, beneficia di un microcip, avente un costo abbastanza esoso sull’associazione.
Esso viene posizionato sul petto dell’atleta e registra la velocità tenuta dal corridore, in modo tale da poter avere dei risultati impeccabili a fine corsa. Viene inoltre consegnata al corridore una scatola contenente beni di prima necessità, oltre ad essere fornito di bottigliette d’acqua tutte sempre a spese dell’Associazione.
Quest’anno la Maratona avrebbe dovuto svolgersi a novembre, ma a causa del maltempo è stata rinviata al 29 dicembre, moltiplicando il numero dei partecipanti, al momento si registrano infatti più di 260 iscritti.
Il Presidente tuttavia lamenta la scarsa collaborazione delle Istituzioni e dei commercianti che non sono molto disponibili a offrire anche un piccolo contributo per la buona riuscita dell’evento.
Abbiamo chiesto al Signor Cappucci quali sono le tappe del percorso della Maratona e quali sono le novità.
Come si articola il percorso della Maratona?
La partenza è fissata alle ore 09.45 da Piazza Heraclea, e va da via Siris, procedendo per Via Puglia, Via Sicilia, Via Mascagni, via Verdi, attraversando poi il Cavalcavia per poi passare in via Trieste e raggiungere il WWF.
Si torna poi indietro, passando per il cavalcavia, lo Zuccherificio, via Rossini, e dopo il sottopassaggio si passa dall’Hotel Callà 2, dai Vigili del Fuoco per poi risalire passando per la zona in cui si trova la Caserma dei Carabinieri e tornare in piazza Heraclea.
Cosa si aspetta dall’evento?
Mi auguro che i partecipanti alla Maratona continuino ad aumentare, in modo tale da dare alla’evento una maggiore notorietà per il bene del paese e del suo patrimonio.
Non ci resta quindi che attendere il 29 per assistere all’evento e sperare anche in un tempestivo aiuto economico anche da parte delle Istituzioni, in modo tale da permettere all’Associazione di migliorare ancora per poter continuare ad organizzare simili iniziative che creano quella giusta unione di persone che costruisce i rapporti umani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti