BlogEventi e Cultura

Percorsi con successo i primi passi “CENTO PASSI PER LA CONSAPEVOLEZZA”

Dopo una trilogia letteraria di successo, Giulia Fera scrive Cento passi per la Consapevolezza, per continuare a tenere vigile lo sguardo sulle molteplici problematiche sociali, psicologiche e antropologiche, nella continua necessità di ricercare e sostenere il mondo degli invisibili

Il 3 dicembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, ha presentato il libro intitolato “Cento passi per la consapevolezza”, scritto da Giulia Fera.

L’evento, patrocinato dal Comune di Potenza, si è svolto presso BioLab PaceBio a Potenza.

Il romanzo racconta il percorso di una donna dentro la disabilità: il passaggio dalla delicata fase dello smarrimento alla crescita morale ed etica per la costruzione di una nuova identità.

La presentazione ha visto i saluti di Stefania D’Ottavio, Assessora alla Cultura – Attività produttive – Centro Storico Comune di Potenza e di Luisa Rubino, Presidente ADGI sezione di Potenza.

La forte tematica del libro ha offerto l’occasione per promuovere il dialogo sui diritti e sul benessere delle persone diversamente abili e per riflettere sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera.

Spunti di riflessione in merito alla tutela giuridica della disabilità sono stati affidati Grazia Del Corso, Consigliera Nazionale ADGI; Giuseppina Sabbatella, Vicepresidente ADGI sezione di Potenza, Paola Santangelo, Vicepresidente ADGI sezione di Potenza.

L’autrice, attraverso un piacevole dialogo condotto da Simona Bonito, ha illustrato i punti più salienti della sua opera.

La presentazione è stata arricchita dalle letture di alcuni tra i passi più significativi del libro, a cura di Giovanna M. A. De Gregorio, Segretaria ADGI sezione di Potenza, e dai contributi musicali composti dagli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico W. Gropius di Potenza.

Non sono mancati gli interventi del pubblico che hanno animato la presentazione chiedendo ulteriori chiarimenti a Giulia Fera in merito al difficile percorso di vita della protagonista del libro.

Giulia Fera ha pubblicato tre romanzi insieme a Francesco Testa: il primo Il canto nel vento. Un sentiero di crescita (Graus, Napoli 2015), il secondo Aironi di carta (Graus, 2017).

Varie le pubblicazioni dei suoi componimenti poetici in: Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, Aletti Editore, Roma 2017; Il paese della Poesia, Sei Poeti a confronto – Grecale, Aletti Editore, Roma 2017. Il terzo romanzo, con Francesco Testa è stato Veleni&Verità (Graus, 2018).

Dopo una trilogia letteraria di successo, scrive Cento passi per la Consapevolezza, per continuare a tenere vigile lo sguardo sulle molteplici problematiche sociali, psicologiche e antropologiche, nella continua necessità di ricercare e sostenere il mondo degli invisibili

***

GALLERIA FOTOGRAFICA

**

BUONA VISIONE ~ BUON ASCOLTO : INTERVENTO di GRAZIA DEL CORSO

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti