Attualità

AGRICOLTURA E TURISMO SOSTENGONO ECONOMIA

Il consigliere Quarto commenta i dati del Rapporto di Banca Italia

Il consigliere regionale Quarto riprende i dati del rapporto congiunturale della Banca d’Italia, presentato in questi giorni a Potenza, attinente allo stato di salute dell’economia lucana che sottolinea “se pur non esaustivo del 2019, riguarda infatti solo il primo semestre dell’anno in corso, offre interessanti indicazioni per un’analisi più approfondita”.

Secondo Quarto “i settori finora portanti dell’economia regionale, l’automotive e le estrazioni di petrolio e gas, registrano una forte battuta d’arresto. Il calo nelle vendite delle auto e l’accertata riduzione delle estrazioni di Eni e Shell comporterà un ridimensionamento sensibile delle royalties a danno dei Comuni interessati e dell’intera regione.

“Settori trainanti e propulsivi – afferma Quarto –divengono il turismo, l’influsso di Matera capitale europea della cultura 2019 è fondamentale, e l’agricoltura. Ci troviamo di fronte ad una progettualità diversa dove trova padronanza l’idea di una new economy che poggia le proprie basi sulla sostenibilità”.

“L’obiettivo – conclude – è raggiungere sviluppo e benessere sociale, riuscendo a garantire e tutelare al meglio l’uomo, la sua salute e l’ambiente dove vive”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti