CAIATA NELLE AZIENDE DEL METAPONTINO
Importante il sopralluogo che ha reso nota la necessità di creare un vero e proprio fondo
L’Onorevole Caiata ha visitato le Aziende agricole di Policoro, e Scanzano Jonico insieme a quelle del Metapontino per poter avere un quadro più chiaro riguardo la situazione dei danni provocati dal maltempo nella zona.
Durante una sua intervista ha sottolineato che gli agricoltori necessitano non tanto di aiuti economici ma di attenzione da parte delle Istituzioni e dell’interessamento da parte dei politici locali.
Ma la cosa migliore da fare sarebbe quella di puntare innanzitutto sulla prevenzione di queste catastrofi naturali.
In conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Ripoli e del Vicesindaco di Bernalda Acito, si è fatto un quadro più completo della situazione.
Alcuni esponenti di importanti Aziende quali Apofruit si sono soffermati sul forte impatto avuto dalla tromba d’aria in vari luoghi, un vero e proprio tornado che ha trascinato via con violenza molti strumenti oltre a mettere in ginocchio gli Stabilimenti Balneari.
Molte Aziende agricole, che già durante l’anno subiscono danni riguardanti furti, oltre crisi di mercato, necessitano di fondi per potersi riprendere e continuare la propria attività.
Una proposta dell’Onorevole sarebbe quella di creare un vero e proprio fondo per poter rispondere agli agricoltori colpiti da queste calamità, oltre che provvedere alla manutenzione idrogeologica.
Uno degli obiettivi nell’immediato sarebbe quello di investire la Commissione agricoltura della Camera per istituire un fondo ad hoc per risolvere questi grandi problemi, anche perché di sicuro questi avvenimenti si verificheranno ancora.