BlogEventi e CulturaIn evidenza

Convegno “Salute bellezza benessere tra necessità e diritto” REPORT con video et foto

Il convegno si è concluso con uno stimolante dibattito che ha coinvolto un pubblico attento e partecipe, costituito da cittadini ma anche da rappresentanti istituzionali e da membri di associazioni

Ha avuto luogo mercoledì 13 Novembre 2019 il convegno dal titolo “Salute bellezza benessere tra necessità e diritto”, presso la Sala del Campanile del Palazzo Loffredo in piazza Duomo a Potenza.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, con il patrocinio del Comune di Potenza.

 

Ad aprire e moderare i lavori, l’avv. Luisa Rubino, Presidente ADGI sezione di Potenza che, dopo un ringraziamento ai convenuti, ha illustrato la finalità dell’evento: fornire spunti di riflessione sulla tematica della salute, quale fondamentale diritto di ogni individuo costituzionalmente garantito, coniugata con la specificità del genere e con il delicato percorso oncologico della donna.

Da qui l’importanza di una medicina di genere che, riconoscendo le differenze, promuova il miglior trattamento di cura, rafforzando ulteriormente il concetto di centralità del paziente.

È intervenuta l’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Marika Padula, che ha portato in apertura i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale

mentre l’avv. Grazia Del Corso è intervenuta in qualità di Consigliera nazionale ADGI

Il primo intervento in programma è stato quello della Vicepresidente ADGI sezione di Potenza, l’avv. Giuseppina Sabbatella, in merito a “La tutela costituzionale della salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività”

LUISA RUBINO – MARIKA PADULA – GIUSEPPINA SABBATELLA

L’avv. Sabbatella ha evidenziato che, fra i diversi diritti sociali che la Carta costituzionale riconosce, il diritto alla tutela della salute occupa un ruolo apicale in quanto, in assenza di salute, l’individuo non può usufruire di nessun diritto e nessuna libertà.

Il dettato normativo dell’art. 32 della Costituzione, ha trovato immediato riscontro pratico nel contributo apportato dal Medico Chirurgo Estetico, Federica Giuzio.

Nella sua relazione, dal titolo “La bellezza nella donna: dalla medicina estetica al percorso di ricostruzione mammaria post oncologica”, ha illustrato l’importanza della chirurgia estetica sia nel perseguimento del benessere psico – fisico del paziente, sia nel supporto alle terapie oncologiche.

La riflessione è proseguita con la Dietista, Sabrina Rosa, che ha affrontato l’importanza de “Il percorso nutrizionale della paziente oncologica”, evidenziando quanto un corretto stile alimentare costituisca un valore indispensabile nella prevenzione e nella terapia oncologica.

L’avv. Marisa Barbieri ha presentato, inoltre, una relazione dal titolo “Medicina di genere: percorsi di prevenzione, diagnosi e cura nel Servizio Sanitario Nazionale”, con approfondimenti sulla Legge n.3/2018, attuale sfida del Servizio Sanitario Nazionale nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura dei pazienti.

Il convegno si è concluso con uno stimolante dibattito che ha coinvolto un pubblico attento e partecipe, costituito da cittadini ma anche da rappresentanti istituzionali e da membri di associazioni.

Al termine dei lavori, Luisa Rubino ha precisato:

“nonostante la sala concessa dall’amministrazione comunale sia risultata essere fredda, sporca, priva dei basilari strumenti tecnici congressuali e aperta agli utenti con inspiegabile ritardo dagli addetti comunali preposti, esprimo grande soddisfazione per le risultanze dell’evento. Ognuno dei relatori ha condiviso il proprio sapere, dando luogo ad una giornata ricca di valutazioni condivise e di spunti di riflessione. La partecipazione del pubblico ha testimoniato quanto la tematica affrontata dall’Associazione Donne Giuriste, {sezione di Potenza} sia di vivo interesse”
Avvocato LUISA RUBINO

GALLERRIA FOTOGRAFICA 

***

VIDEO

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti