Eventi e Cultura

WEEKEND D’AUTUNNO CON L’UOMO DI ALTAMURA

Letture animate, passeggiate botaniche, narrative e degustazioni nei luoghi della Rete Museale


Arrivano le attività della Rete Museale Uomo di Altamura proseguono anche in autunno con un fitto calendario di appuntamenti per i prossimi sei fine settimana. Dal 26 ottobre al 1° dicembre passeggiate narrative, escursioni sull’Alta Murgia, attività ludico-didattiche, degustazioni, incontri interattivi per ogni tipo di pubblico. Nei luoghi della Rete Museale guide esperte vi condurranno in un viaggio avvincente tra archeologia, storia, arte, natura e gusto.

Gli appuntamenti, ideati dalla RTI che gestisce la Rete Museale per il Comune di Altamura, avranno come punto di riferimento il MUdA Museo dell’Uomo di Altamura|Palazzo Baldassarre e il Centro Visite Lamalunga. L’offerta culturale si articola in escursioni naturalistiche, letture animate, passeggiate narrative e degustazioni a tema. Si parte con le letture animate che avranno come tema la mitologia greca, sabato 26 ottobre il primo appuntamento cui seguiranno altri due, tutti dedicati al viaggio di Ulisse per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla cultura.

Non mancherà occasione per conoscere il centro storico di Altamura e la sua storia plurisecolare nel corso delle passeggiate narrative dedicate al patrimonio culturale, storico, artistico e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Un nuovo speciale itinerario “Altamura Leonessa di Puglia” si terrà domenica 3 Novembre, dedicato agli eventi rivoluzionari del 1799 che valsero alla città l’appellativo di Leonessa di Puglia, un tour che si snoderà all’interno del centro storico facendo tappa nei luoghi più significativi dove hanno avuto luogo i principali avvenimenti “rivoluzionari”.

Nuove escursioni domenicali, a cura del CARS: una prima in collaborazione con l’associazione ORME pensata per gli amanti del cicloturismo, un’escursione in mountain bike tra la Grotta della Capra, il Pulo e l’ipogeo “dei Canadesi” domenica 27 ottobre; una seconda passeggiata a tema botanico per scoprire e conoscere le piante spontanee dell’Alta Murgia e il loro utilizzo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti