Eventi e Cultura

“LA TERZA CLASSE”, LO SPETTACOLO CARITAS

Un momento di incontro e confronto sul tema dell’emigrazione

Si è tenuto presso il centro Caritas “A casa di Leo”, nel rione Bucaletto a Potenza, lo spettacolo “La terza classe. Storie di emigrazione del 900”, a cura di “Una Musica può dire” dello scrittore Dino De Angelis e del musicista Gianni Mercury, promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza e in collaborazione con il Museo dell’Emigrazione Lucana e l’associazione “Il sole a Mezzanotte”. Un momento di incontro e confronto, una lettura inedita in chiave narrativa e musicale che si propone di rivisitare il fenomeno tanto attuale delle emigrazioni, prendendo in rassegna le storie dei lavoratori e delle famiglie italiane verso le Americhe e l’Europa.

Il titolo, infatti, si riferisce ai viaggi disumani che i migranti italiani dovevano sopportare, vivendo per giorni in condizioni proibitive, non a caso, saranno prese come riferimento generale, tre storie particolarmente significative della prima metà del „900 che aiuteranno a comprendere i tratti salienti di un fenomeno complesso e di
ciò che ha rappresentato per milioni di famiglie italiane, in giro per il mondo alla ricerca di normali prospettive di vita. All‟iniziativa, prenderà parte S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, che accoglierà gli spettatori con un saluto dedicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti