Politica

VITALIZI, SI PASSA AL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Cariello: “Non viene reintrodotto per i consiglieri in carica”


Nuove norme per rideterminare l’entità dei vitalizi assegnati agli ex consiglieri regionali. Le ha approvate il Consiglio regionale, su proposta dei consiglieri Coviello, Quarto, Leggieri e Cifarelli in attuazione delle recenti norme statali.

Previsto il ricalcolo degli assegni su base contributiva: per i 77 vitalizi e i 24 assegni di reversibilità attualmente erogati, si prevede un risparmio di circa 13 mila euro al mese, passando così da una spesa di 283 mila a circa 270 mila euro mensili.
In Basilicata con la legge regionale n. 24/2011 l’assegno vitalizio è stato abolito a partire dalla decima legislatura (2014). Di conseguenza le disposizioni riguardano i consiglieri che hanno maturato questo beneficio nelle precedenti legislature.

“Questa legge regionale – sottolinea il presidente della prima Commissione Pasquale Cariello – non ripristina i vitalizi per i consiglieri in carica. Risultato questo che ci differenzia da altre Regioni e che ci caratterizza per un cambio di passo di cui siamo fieri. Non ci sarà inoltre alcun aumento di spesa”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti