Eventi e Cultura

GINOSA: COMMUNITY LIBRARY

Restauro conservativo e la rifunzionalizzazione dell’ex convento di Santa Parasceve

E’ stato effettuato un sopralluogo presso la Biblioteca Civica di Ginosa per definire gli interventi da porre in essere per il progetto Community Library.

Esso prevede il restauro conservativo e la rifunzionalizzazione dell’ex convento di Santa Parasceve in corso Vittorio Emanuele II per la creazione della biblioteca comunale di comunità, aggiudicatario di un finanziamento pari a 1.839.000 euro.

Sul posto l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto Carmelo Di Fonzo e il team di progettisti che si occuperà dei lavori.

Nel particolare, sono state approfondite le azioni di adeguamento ai pareri della Soprintendenza, con particolare attenzione alle indagini storiche e stratigrafiche finalizzate a preservare la struttura stessa.

Prevista al piano terra una zona espositiva, uno spazio dedicato alla consultazione di pannelli interattivi e di volumi storici, un’aula studio open space, spazio multifunzionale con sala studio all’aperto e videoproiezioni didattiche, info point, sala ludica, caffè letterario e portico di pertinenza.

Mentre, al primo piano vedranno luce una seconda area espositiva, reception, archivio, mediateca, biblioteca, sala conferenze, area espositiva volumi antichi in teche e aree multimediali e di gioco dedicate ai più piccoli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti