E’ stato effettuato un sopralluogo presso la Biblioteca Civica di Ginosa per definire gli interventi da porre in essere per il progetto Community Library.
Esso prevede il restauro conservativo e la rifunzionalizzazione dell’ex convento di Santa Parasceve in corso Vittorio Emanuele II per la creazione della biblioteca comunale di comunità, aggiudicatario di un finanziamento pari a 1.839.000 euro.
Sul posto l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto Carmelo Di Fonzo e il team di progettisti che si occuperà dei lavori.
Nel particolare, sono state approfondite le azioni di adeguamento ai pareri della Soprintendenza, con particolare attenzione alle indagini storiche e stratigrafiche finalizzate a preservare la struttura stessa.
Prevista al piano terra una zona espositiva, uno spazio dedicato alla consultazione di pannelli interattivi e di volumi storici, un’aula studio open space, spazio multifunzionale con sala studio all’aperto e videoproiezioni didattiche, info point, sala ludica, caffè letterario e portico di pertinenza.
Mentre, al primo piano vedranno luce una seconda area espositiva, reception, archivio, mediateca, biblioteca, sala conferenze, area espositiva volumi antichi in teche e aree multimediali e di gioco dedicate ai più piccoli.