Politica

AUTONOMIA REGIONI, PERCORSO SIA CONDIVISO

Trerotola: “La mozione di Braia importante per l’avvio del confronto”

“L’autonomia differenziata deve essere l’occasione per migliorare in termini di efficienza i settori e le materie istituzionali coinvolte senza creare disvalori e disuguaglianze tra i cittadini”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Carlo Trerotola di Prospettive lucane, per il quale “la mozione presentata dal consigliere Braia è un importante avvio di un confronto profondo e aperto ad ogni esperienza politica e civile perché il tema rappresenterà uno di quegli argomenti di maggiore interesse politico”.

A parere di Trerotola “il riconoscimento di forme di autonomia alle Regioni a statuto ordinario si pone centrale nel dibattito, soprattutto di seguito alle iniziative referendarie del 2017 di Lombardia e Veneto, e dopo che altre Regioni hanno da poco manifestato la volontà di adeguarsi al cosiddetto regionalismo asimmetrico”.

“Condivido – aggiunge – quanto già espresso dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla necessità di un percorso necessariamente condiviso tale da ricomporre le divisioni tuttora emergenti tra le Regioni stesse, i contrasti in seno al Parlamento e nel Paese”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti