Siamo appena all’inizio della stagione estiva e, come purtroppo accade ogni anno, sono stati già registrati tantissimi casi di abbandono di animali per strada. Si parte per le vacanze e quel cucciolo con cui si è condiviso l’inverno diventa un fastidioso ingombro, un problema di cui disfarsi.

Già in un solo weekend, l’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha fatto sapere di aver registrato oltre 350 chiamate per la segnalazione di cani abbandonati in strada.

Il numero maggiore di segnalazioni arriva dalla Puglia, che vanta l’infelice record di 110 abbandoni, seguono la Sicilia, la Campania e l’Emilia Romagna. Per fortuna i numeri sono decisamente inferiori, almeno per ora, nelle altre regioni.
Una parte dei cani abbandonati finisce in canile, vivendo il resto della propria  vita in una gabbia. Sorte peggiore spetta a chi viene abbandonato sul ciglio della strada: per quelli che non vengono catturati, incapaci di difendersi dai pericoli della strada e delle automobili, molto spesso la vita termina proprio lì dove sono stati lasciati da chi avrebbe dovuto prendersi cura di loro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti