Eventi e Cultura

CYBERBULLISMO: UN SUCCESSO #TEENEXPLORER

Sono stati 3200 gli alunni pugliesi coinvolti nel progetto

Hanno sottolineato soprattutto il successo  della metodologia seguita nell’approcciare i ragazzi , anche in questa sesta edizione  di # Teenexplorer”, Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute della Regione e Francesca Zampano, Dirigente dello stesso Dipartimento.

” La rete, così come la vita di ogni giorno- hanno  detto- sono piene di insidie, anche per i più giovani che pensano di saperle riconoscere e di difendersi con facilità. Ma così non é.  Per questo si è lavorato in perfetta sintonia, rivolgendosi ai  ragazzi con il loro linguaggio”.
Massiccia la partecipazione  di questa mattina all’evento finale del programma di promozione della salute finalizzato proprio alla condivisione dei messaggi di promozione sociale, spot, cortometraggi e slogan, sulla prevenzione dei danni alla salute associati al bullismo cyderbullismo e adescamento online.

Nell’anno scolastico 2018-2019 sono stati 3200 i ragazzi di 29 scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado che hanno realizzato il programma, 100 i peer educator, tutti guidati da 200 insegnanti formati alla metodologia del programma. Questi studenti, attraverso specifici percorsi educativi, sono stati sensibilizzati ad assumere un ruolo attivo e critico nei confronti delle violenze online e offline e delle insidie del web, tanto da divenire promotori di campagne educative realizzando i prodotti di comunicazione sociale che saranno tutti presentati durante la giornata finale. Il programma quest’anno ha, inoltre, visto l’introduzione della peer education nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado al fine di accrescere la qualità delle relazioni tra pari e la responsabilità digitale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti