Blog

Bus precipitato a Madeira, sale il bilancio dei morti

L’ambasciata tedesca a Lisbona ha confermato per ora che nell’incidente sono morti diversi connazionali, senza fornire alcuna cifra

Un pullman si è ribaltato a Madeira e sono morti 29 turisti

Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, ha riferito su Twitter di aver trasmesso le condoglianze alla cancelliera tedesca, Angela Merkel. L’ambasciata tedesca a Lisbona ha confermato per ora che nell’incidente sono morti diversi connazionali, senza fornire alcuna cifra. Secondo quanto riferito all’emittente pubblica RTP3 dal sindaco di Santa Cruz, Filipe Sousa, sono morti 18 donne e 11 uomini. L’autobus era diretto nel capoluogo dell’isola, Funchal, di ritorno da una visita nell’arcipelago. I soccorritori si sono trovati davanti scene raccapriccianti: una fiancata dell’autobus era completamente distrutta e molti corpi sono sbalzati fuori dal veicolo. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 (le 19.30 in Italia) nella zona di Canico, nel comune di Santa Cruz, in una curva. Secondo alcune fonti il mezzo si è scontrato con un altro autobus ed è finito fuori strada, secondo altre fonti invece, il conducente (sopravvissuto e ferito, così come una guida) ha perso il controllo del veicolo.

Assistenza psicologica è stata prestata ad amici e familiari delle vittime che si trovavano a bordo di un altro autobus, che viaggiava insieme al mezzo coinvolto nell’incidente. Secondo fonti ufficiali l’autobus era attivo da cinque anni e aveva superato sempre i controlli di sicurezza.

Le vittime sono 29, tutti turisti tedeschi. I feriti sono 20, alcuni dei quali in gravi condizioni. “Tutto indica che le vittime sono di origine tedesca”, ha spiegato il vice presidente, Pedro Calado, che non ha citato altre nazionalità.

Anche il ministro degli Esteri portoghese, Augusto Santos Silva, ha confermato che, secondo le informazioni a disposizione, le vittime sono tutte tedesche.

Firemen stand next to the wreckage of a tourist bus that crashed on April 17, 2019 in CaniÁo, on the Portuguese island of Madeira. – At least 28 people were killed when a tourist bus crashed on the Portuguese island of Madeira, the local mayor told local media. The regional protection service did not confirm the toll when questioned by AFP. (Photo by RUI SILVA / AFP)

Tragedia sull’isola portoghese di Madeira: un autobus turistico con 57 persone a bordo è uscito di strada e si è ribaltato lungo una collina, schiantandosi contro una casa.

Si aggrava il bilancio delle vittime del bus turistico che si è ribaltato sull’isola di Madeira precipitando in una scarpata nel comune di Santa Cruz. Secondo l’ultimo bilancio fornito dalle autorità portoghesi, sono 29 i morti, ma delle 57 persone a bordo, tutte di nazionalità tedesca, alcune sono ferite in maniera grave e si teme un bilancio ancora piu’ alto. Pedro Calado (Vicepresidente del governo di Madeira): “Dalle informazioni che avevamo dall’azienda sappiamo che l’autobus era relativamente nuovo, aveva solo cinque anni, a quanto pare, tutto era conforme alle norme di sicurezza. Ora è prematuro parlare dei motivi dell’incidente. ” Controversa la dinamica, secondo una prima ricostruzione l’autista, dopo aver urtato un altro autobus, avrebbe perso il controllo del mezzo, mentre un testimone dice di non aver visto imptti con altri veicoli. Tomásia Alves (direttore dell’ospedale): “Le prime vittime sono arrivate alle 19:00 ora locale, abbiamo immediatamente allertato tutti i mezzi necessari per sostenere i feriti, le famiglie e gli amici di coloro che sono rimasti coinvolti in questo incidente. Poi sono stati presi subito i contatti con i consolati e con i servizi di frontiera poiché la maggior parte delle vittime è straniera”.

La reazione della Cancelliera tedesca Angela Merkel affidata al suo portavoce che parla di terribile notizia ed esprime la vicinanza alle famiglie delle vittime ed ai feriti. In un altro tweet, un numero di emergenza. Le autorità portoghesi, intanto, hanno immediatamente aperto una inchiesta per accertare la dinamica e le responsabilità dell’incidente e in giornta ascolteranno l’autista e la guida rimasti feriti, ma non in maniera grave.

Al vaglio degli inquirenti anche la testimonianza di un uomo secondo il quale il bus avrebbe perso il controllo all’improvviso e non ci sarebbe stato alcun impatto con altri veicoli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti