Blog

Tortona – I dati confermano: in città, tumori più frequenti del 5% rispetto al resto del Piemonte

Il dato emergente è l’insorgere di malattie più frequentemente all’apparato respiratorio che in altri organi, come ad esempio in passato si riscontrava per l’apparato gastroenterico. il dato sulla morbosità, scisso da quello sulla mortalità, evidenzia anche l’aumento di malattie respiratorie anche meno gravi del tumore, con ricoveri per bronchiti, asma, polmoniti, enfisema.
Lo studio tuttavia non evidenzia una correlazione certa, ma stabilisce una concomitanza comunque, tra inquinamento e malattie.

Anche a Tortona, come nel precedente studio rilevato sul territorio della Bassa Valle Scrivia, è stata riscontrata un’incidenza di tumori superiore rispetto alla media regionale. E in particolare, a precisi organi più sensibili ai fattori di inquinamento ambientale, come l’apparato respiratorio. Sono stati presentati al pubblico lunedì sera alle 21 in municipio i dati dello studio epidemiologico sull’incidenza di tumori sulla popolazione di Tortona, avviato dall’associazione Franca Cassola Pasquali, finanziato dal Comune di Tortona, redatto con l’Asl e realizzato in rete tra diverse importanti realtà di settore. Sono intervenuti il consigliere regionale Domenico Ravetti, l’assessore alla Salute del Comune di Tortona Maria Grazia Pacquola, il presidente dell’Osservatorio Ambientale comunale Carmelo Ciniglio, il biostatistico sanitario Gerardo Bonomo ed il direttore Piemonte Sud Est di Arpa Alberto Maffiotti.

Lo studio prende in considerazione i dati di mortalità e morbosità della popolazione del Comune di Tortona per il periodo 1980-2014 e ha come finalità la verifica e la valutazione dello stato di salute dei residenti attraverso l’analisi delle diverse cause di malattia. Secondo i dati, nel periodo compreso dalla statistica, le morti per tumore maligno sul territorio di Tortona risultano superiori del 5,7% rispetto alla media di tutto il Piemonte e risulta un aumento significativo delle malattie respiratorie, in particolare evidenziando una tendenza al rialzo del cancro al polmone.

Il dato emergente è l’insorgere di malattie più frequentemente all’apparato respiratorio che in altri organi, come ad esempio in passato si riscontrava per l’apparato gastroenterico. il dato sulla morbosità, scisso da quello sulla mortalità, evidenzia anche l’aumento di malattie respiratorie anche meno gravi del tumore, con ricoveri per bronchiti, asma, polmoniti, enfisema. Lo studio tuttavia non evidenzia una correlazione certa, ma stabilisce una concomitanza comunque, tra inquinamento e malattie.

FONTE : Radio PNR
https://tunein.com/station/?stationid=72046&utm_medium=referral&utm_content=s72046&utm_source=geminiEmbedTitle&st=0ù

I dati confermano: in città, tumori più frequenti del 5% rispetto al resto del Piemonte

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti