Blog

Acea Maratona Internazionale corsa a lungo sotto la pioggia: tra le donne trionfa Megertu (2h22:52), al maschile successo per Heyi (2h08:37)

Alemu Megertu: “Il meteo non mi ha dato fastidio, devo ringraziare il mio manager per tutto quello che ha fatto per me. Ringrazio Dio: mi ha portato a vincere questa maratona, sono veramente fortunata. Ho spinto molto fino all’arrivo perché credevo nel record. Con il prize money comprerò una casa… e se avanza qualcosa anche un’automobile”

Roma: doppietta Etiopia è record al femminile ~ 07 Aprile 2019

Acea Maratona Internazionale corsa a lungo sotto la pioggia: tra le donne trionfa Megertu (2h22:52), al maschile successo per Heyi (2h08:37)

Soufyane quarta, ritirato Meucci
L’aveva annunciata alla vigilia e l’impresa è riuscita. Alla XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, corsa per lunghi tratti sotto la pioggia, è caduto il primato femminile dei 42,195 km della Capitale: il risultato di giornata lo ha firmato la 22enne etiope Alemu Megertu, che con 2h22:52 ha limato un secondo al record della manifestazione che resisteva dal 2008 (2h22:53 della russa Galina Bogomolova) e ha abbassato di oltre cinque minuti il personale sulla distanza.

Megertu ha preceduto l’altra etiope, più esperta, Muluhabt Tsega, seconda in 2h26:41, e un’altra connazionale, Chaltu Negesse (2h30:45). Quarto posto per l’azzurra Laila Soufyane (Esercito) che è rientrata in maratona dopo due anni e mezzo con 2h34:54.

La doppietta etiope è completa con il successo maschile di Tebalu Zawude Heyi, primo sul traguardo dei Fori Imperiali con 2h08:37 davanti agli altri due etiopi Tesfa Wokneth (2h09:17) e Yihunilign Adane (2h09:53). Daniele Meucci (Esercito) è stato costretto al ritiro per problemi fisici dopo aver percorso 33 chilometri, e il primo degli italiani al traguardo è stato di nuovo Ahmed Nasef (11°, Atletica Desio) per la terza edizione consecutiva (2h16:57).

UOMINI – La pioggia disturba soprattutto la prima mezz’ora di gara. Ne escono passaggi al 5° km di 15:18, al 10° di 30:29 e al 15° di 46:07. Alla mezza (1h04:57 e una proiezione intorno alle due ore e dieci) resta insieme un drappello di una quindicina di uomini, con Daniele Meucci attento (1h05:04) e sempre sulla scia dei migliori, scortato dal compagno di club Najibe Salami che si ferma intorno al km 25. Ma non è la giornata che sperava il campione europeo di Zurigo 2014: perde contatto dal plotone dei favoriti al km 27, complice un problema di stomaco, quando gli altri, lì davanti, cominciano a fare sul serio. Il lavoro dell’ultimo pacer Mburugu finisce al km 32 ed è proprio a dieci chilometri dal termine che inizia il corpo a corpo tra i protagonisti. Si forma un gruppo di cinque etiopi: Heyi, Babo, Teshome, Adane e Wokneth. È al 36esimo chilometro che Heyi rompe gli indugi, in progressione saluta la concorrenza e si invola verso il traguardo. 


DONNE – Tutto come previsto: è gara a due tra le donne, con le favorite etiopi Tsega e Megertu che partono con decisione (33:45), alla mezza “girano” a 1h11.11, con una proiezione sotto il record femminile. Dopo il 35° chilometro la più giovane delle due, Alemu Megertu (fin qui un personale di 2h28:08 realizzato a Shanghai nello scorso novembre) cambia passo e resta sola al comando. Corsa rotonda ed efficace, per presentarsi ai Fori Imperiali in piena linea con il record, poi battuto di un secondo. L’azzurra Soufyane stringe i denti, passa alla mezza in 1h16:19 e chiude in 2h34:54 recuperando un paio di posizioni prima del km 40.

LE PAROLE DEI VINCITORI –  Alemu Megertu: “Il meteo non mi ha dato fastidio, devo ringraziare il mio manager per tutto quello che ha fatto per me. Ringrazio Dio: mi ha portato a vincere questa maratona, sono veramente fortunata. Ho spinto molto fino all’arrivo perché credevo nel record. Con il prize money comprerò una casa… e se avanza qualcosa anche un’automobile”.

Tebalu Zawude Heyi: “Sono felicissimo, non mi aspettavo di vincere. È stato difficile perché i sampietrini erano molto scivolosi per la pioggia. Volevo un crono da 2h07 però le condizioni meteo non sono state a mio favore. Vengo da Addis Abeba e ho due bambini, voglio dedicarmi tanto a loro”.
18.000 ALLA STRACITTADINA – Sono stati 18.000 i partecipanti della Stracittadina non competitiva (5 km) con partenza da piazza Venezia e arrivo al Circo Massimo. Il primo uomo arrivato è Juan Negreira, la prima donna è la portacolori dell’Athletica Vaticana Sara Carnicelli. 
IN TV – L’Acea Maratona Internazionale di Roma sarà trasmessa domenica 7 aprile in differita su RaiSport alle 22.40.

Le classifiche ufficiali della XXV ACEA Maratona Internazionale di Roma sono consultabili al seguente link.
https://live.eqtiming.com/47812#result:177125-0-1077446-1-1-

– 6 Apr 2019 – XXV Maratona di Roma – Marathon Village 2019 – 3 day – Rome International Marathon- –

Saranno al via 10.000 maratoneti italiani e di altre 88 nazioni. Partenza alle 8.35 da via dei Fori Imperiali. Previsti migliaia di partecipanti anche alla Stracittadina. In gara anche gli azzurri Daniele Meucci e Laila Soufyane.

Domani, domenica 7 aprile, si svolgerà la XXV ACEA Maratona Internazionale di Roma, l’evento di running organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale inserito nel calendario FIDAL con classificazione Gold e in quello IAAF quale Silver Label Road Race.

La partenza della maratona è fissata alle 8.35 (alle 8.30 si aprirà con la gara dei disabili) in via dei Fori Imperiali, all’altezza di Largo Corrado Ricci, e l’arrivo sarà sempre in via dei Fori Imperiali poco prima dell’incrocio con via Cavour. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che partirà sempre in via dei Fori Imperiali a seguire dall’ultima partenza delle tre onde della maratona, e si concluderà all’interno del Circo Massimo.

Alla partenza, sulla tribuna d’onore ci saranno la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il Sottosegratario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta Simone Valente, l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini Daniele Frongia, il Coordinatore Generale della maratona Fabio Martelli e l’olimpionico di nuoto Gregorio Paltrinieri.

Ai nastri di partenza ci saranno 10.000 runner. Nel dettaglio, saranno 7080 italiani e 2920 stranieri provenienti da 88 nazioni differenti. Per ciò che concerne l’Italia, il Lazio è la regione più rappresentata con 2657 iscritti, dei quali 2283 da Roma e provincia, seguito dalla Lombardia con 652, Puglia con 480, Emilia Romagna con 448, Campania con 415, Veneto con 402, Toscana con 382, Piemonte con 304 e Abruzzo con 290. Le nazioni estere più rappresentate, invece, sono la Francia con 804 iscritti, la Gran Bretagna con 278, la Spagna con 262, la Germania con 198 e gli Stati Uniti con 161. Gli uomini iscritti sono 7966, le donne 2034 .

Alla Stracittadina di 5 chilometri sono previsti migliaia di partecipanti.

La gara sarà trasmessa domenica 7 aprile in differita su RaiSport, a partire dalle 22:40.

TOP RUNNERS: LE DICHIARAZIONI DEGLI ATTESI PROTAGONISTI ALLA VIGILIA DELLA GARA

UOMINI

Daniele Meucci: “Ho deciso di gareggiare a Roma per tornare a fare una maratona nella Capitale dopo quella d’esordio nel 2010. Sono qui per correre in casa. Sotto le 2h10? Domani alla partenza vedremo…”

Abayneh Ayele Woldegiorgis: “Sono pronto per domani, ci proverò. La mia preparazione è stata buona. Ringrazio gli organizzatori, per me è un onore essere a Roma. Cercherò di fare il personal best”

Dereje Tesfaye Gebrehiwot: “Vengo da un lungo infortunio, ma la condizione adesso è buona, mi sono allenato molto bene e cercherò di vincere”.

DONNE

Laila Soufyane: “Roma mi è sempre piaciuta, sto rientrando dalla maternità e ho fatto due mezze maratone che hanno dato esito positivo, ho avuto buone sensazioni anche nell’ultimo periodo quindi cercherò di correre sui ritmi del personale, sperando che il meteo tenga e le temperature siano favorevoli”.

Chekol Muluhabt Tsega: “Mi sono allenata molto bene, spero di vincere e se le condizioni meteo saranno favorevoli potrò puntare a un buon tempo”

Kebede Alemu Megertu: “Sono pronta, sono in buona condizione e non vedo l’ora di correre, spero che Dio sia con me. Voglio battere il record della gara”

Maratona di Roma #MaratonadiRoma2019 #2h8e37
L’ordine di arrivo e la classifica finale della Maratona di Roma 2019. È il trentunenne etiope #TebaluZawudeHeyi ad aggiudicarsi la venticinquesima edizione della #25ªRomeMarathon #Heyi ha trionfato nella corsa della capitale andata in scena domenica #7aprile2019 tagliando il traguardo in due ore, otto minuti e 37 secondi.
Dietro di lui i connazionali #Workneh (+40″) e #Babo
Tra gli italiani il migliore è #Nasef staccato di otto minuti mentre c’è il ritiro per #Meucci
Record della manifestazione al femminile per #Aleme che sigla il nuovo tempo limite della Maratona di Roma in due ore, 22 minuti e 52 secondi.

Maratona di Roma 2019 – L’ordine di arrivo maschile

Heyi in 2h08’37”
Workneh
Babo

Gli italiani

Nasef 2h16’57”
Bona 2h18’29”
Buccilli 2h21’53”
Parisi 2h22’10”

Ritirato Meucci
Maratona di Roma 2019 – L’ordine di arrivo femminile

Aleme in 2h22’52”
Tsega
Negesse
Soufyane
sapevatelo2019
L’atleta potentina MARGHERITA PERRETTI

MARGHERITA PERRETTI: “Maratona di Roma, un bel percorso in uno scenario commovente, ottima l’organizzazione della Fidal, considerato anche il poco tempo a disposizione, perfetta anche l’assistenza durante la gara….La Città Eterna ci ha accolti bene!”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti