Blog

HA VINTOOO… Pasquale Larocca ha vinto anche in ALASKA… GO GO GO

In quei 257 chilometri, in quei 3 giorni e 9 ore, c’è tutta la gente del Pollino, c’è tutta la voglia di riscatto e la speranza in un futuro migliore. Basta solo volerlo. Basta crederci.

di Paolo Franzese : LA BELLA STORIA DI PASQUALE LA ROCCA E IL SUO GRANDE INSEGNAMENTO

Pasquale ha appena vinto, primo assoluto e di categoria, in Alaska la IDATASPORT, la ultra-marathon invernale sui sentieri della corsa per cani da slitta più famosa al mondo (la “Iditarod”). 160 miglia, oltre 257 chilometri, di neve, ghiaccio e vento affrontati da solo, giorno e notte, a decine di gradi sotto lo zero, con gli sci ai piedi e trainando una slitta. 160 miglia in solitaria, da Terranova di Pollino, nei boschi dell’Alaska, tra laghi e fiumi ghiacciati, senza fermarsi se non poche ore per riscaldarsi, riposare e alimentarsi in uno dei diversi check-point lungo il percorso.

Una gara estrema, dove è sufficiente perdere l’orientamento, avere un piccolo imprevisto (anche piccolissimo) per restare all’agghiaccio e rischiare seriamente la pelle. Ogni particolare è essenziale (dalla scelta dei materiali ai dispositivi elettronici, dall’alimentazione alla gestione delle proprie forze) per riuscire a terminare il percorso.

Arrivarci per primi poi è davvero una grande impresa!! Occorre tanto allenamento, una grande preparazione fisica e una determinazione eroica! Ma credo che l’esempio straordinario di Pasquale, che l’anno scorso stravinse anche in Svezia la Arctic Winter Race Rovaniemi 150, travalichi di molto l’ambito tecnico sportivo. E’ un grande insegnamento per tutti noi: le imprese sono alla portata di tutti, non importa se vivi sul Pollino, in un piccolo paese di montagna dell’estrema provincia dell’Italia meridionale, i sogni possono realizzarsi.

Basta crederci, stringere i denti, essere pronti con umiltà a continui sacrifici, lavorare giorno e notte. E questo non solo per vincere una gara estrema in Alaska ma anche per avere successo nella vita di tutti i giorni. Nel lavoro come nel tempo libero.

In quei 257 chilometri, in quei 3 giorni e 9 ore, c’è tutta la gente del Pollino, c’è tutta la voglia di riscatto e la speranza in un futuro migliore. Basta solo volerlo. Basta crederci.

È questo che andrebbe raccontato ai ragazzi nelle nostre scuole!

Grazie Pasquale Larocca   

PASQUALE LATOCCA

IL COMMENTO A CALDO DI PASQUALE LAROCCA:

Grazie a tutti ❤
Risponderò a tutti i messaggi ?
Grazie a #SILA3VETTE E #regionecalabria partner e sponsor Alaska 2019
Grazie a #lbsport #vertiginisport #skitrab @fabiobanfi per il supporto materiali.
Grazie a #ciccimarranutrizione #bioagriturismolagaravina #pasticcerianapoletanaferrero

falconecaffé @gigiviceconte #ivytour @emanueleSileo per la logistica viaggio e risoluzione problemi vari ?

Grazie alla mia famiglia Mamma, papà, Nico, Sofia, Nonna e Silvia agli zii cugini e amici. Grazie alle mie montagne per avermi forgiato nel corpo e nella mente e allo spirito Terranovese che sempre mi porto dietro …

iditasport19 #finisher

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti